Apple martedì presenta i ricavi. Perché il mercato potrebbe già guardare oltre.
Apple dovrebbe riportare i guadagni del 2° trimestre martedì.
Le azioni Apple ( NASDAQ: AAPL) hanno recentemente raggiunto nuovi massimi storici, tra le accresciute aspettative degli investitori sugli utili del trimestre di giugno, dovute dopo la campana di chiusura di martedì. Ma è il lancio della prossima generazione di iPhone, che dovrebbe essere svelato a settembre, che potrebbe fare la vera differenza.
Il recente rally di Apple non ha cancellato le preoccupazioni sul titolo. Il crescente controllo normativo di Big Tech in generale e di Apple (ticker: AAPL) in particolare, con un focus specifico sulle commissioni che Apple addebita agli sviluppatori che distribuiscono applicazioni sull’App Store dell’azienda per iPhone, iPad e Mac, è ovvio. Ci sono anche preoccupazioni per i difficili confronti anno su anno e alcuni investitori temono che la recente forte crescita delle vendite di Mac e iPad rallenti man mano che l’economia tornerà a condizioni più normali. Altri sono preoccupati dal fatto che la prossima serie di iPhone fornirà solo miglioramenti incrementali e che la domanda potrebbe deludere.
Ma nessuno sembra essere troppo preoccupato per il guadagno stesso. Il consenso di Wall Street per il terzo trimestre fiscale è di 72,9 miliardi di dollari di entrate e profitti di 1 dollaro per azione. Anche gli analisti cauti riguardo al titolo pensano che quei numeri siano troppo bassi. Ad esempio, l’analista di BofA Global Research Wamsi Mohan prevede un fatturato di 77 miliardi di dollari, con profitti di 1,05 dollari per azione, trainato dalla forza del portafoglio hardware dell’azienda. Tuttavia, Mohan ha ancora un rating neutro e un obiettivo di prezzo di $ 160 sul titolo e avverte che la società deve affrontare confronti difficili nei prossimi trimestri, dati i picchi nelle vendite di Mac e iPad durante la pandemia.
Ha ragione. Nel trimestre di marzo , le vendite di Apple sono aumentate del 54%, trainate da una forte crescita in tutto il portafoglio, con aumenti delle vendite del 66% per iPhone, 70% per Mac, 79% per iPad, 25% per dispositivi indossabili e 27% per Servizi. Le stime del consenso di strada per il trimestre di giugno prevedono 34,2 miliardi di dollari di vendite di iPhone, 7,2 miliardi di dollari per iPad, 7,9 miliardi di dollari per Mac, 7,8 miliardi di dollari per dispositivi indossabili, casa e accessori e 16,3 miliardi di dollari per i servizi.
La società non ha fornito indicazioni dettagliate per il trimestre, ma ha avvertito che le vendite potrebbero essere ridotte fino a 4 miliardi di dollari a causa di una scarsa offerta di Mac e iPad legata alla carenza di componenti.
Tuttavia, l’analista di Wedbush Dan Ives pensa che Apple sia diretta verso un altro ritmo generale, guidata dalla continua forte domanda di iPhone 12, con una domanda particolarmente forte in Cina. “Mentre la carenza di chip è stata un problema per Apple durante il trimestre, riteniamo che la forza dell’iPhone e dei servizi nel trimestre abbia neutralizzato qualsiasi debolezza a breve termine che Street stava anticipando tre mesi fa”, scrive Ives. L’analista afferma che Apple rimane la sua scelta tecnologica a grande capitalizzazione preferita, con un “pugno 1-2” di servizi e domanda di iPhone. Ritiene che la società possa raggiungere il livello di capitalizzazione di mercato di 3 trilioni di dollari nel 2022, da poco meno di 2,5 trilioni di dollari attuali. Ives mantiene la sua valutazione Outperform e il prezzo indicativo di $ 185.
L’analista di Canaccord T. Michael Walkley ha anche alzato il suo rating Buy sulle azioni Apple, aumentando il suo prezzo obiettivo a $ 175, da $ 165. Allo stesso modo, si aspetta che i risultati del trimestre di giugno superino le stime di Street. Una domanda interessante è se Apple tornerà a fornire indicazioni trimestrali, una pratica che l’azienda ha sospeso durante la pandemia. Se lo fanno, dice Walkley, aspettati che le previsioni superino le attuali proiezioni di Street.
“Apple è ben posizionata per continuare a beneficiare del ciclo di aggiornamento del 5G e prevediamo forti tendenze di crescita complessive man mano che gli smartphone 5G aumentano e la sua base installata si espande con entrate da servizi a margini più elevati”, scrive. “L’approccio ecosistemico di Apple, che include una base installata che supera 1,65 miliardi di dispositivi a livello globale e ora oltre 1 miliardo di utenti iPhone, dovrebbe continuare a generare forti entrate dai servizi”.
Ma le grandi novità potrebbero ancora arrivare. Una volta che l’azienda avrà superato i guadagni passati, gli investitori Apple si concentreranno sul lancio autunnale di iPhone. (Chiamiamolo iPhone 13, anche se Apple non ha dato un nome specifico alla nuova linea.) Ives vede miglioramenti incrementali, inclusa la capacità Lidar in tutti i telefoni, che miglioreranno la loro utilità per le applicazioni di realtà aumentata. Più importante è la sua osservazione che circa 250 milioni della base installata di quasi 1 miliardo di iPhone hanno almeno 3,5 anni e dovrebbero essere aggiornati.
Come ha notato Katy Huberty di Morgan Stanley , le azioni Apple tendono a sovraperformare il mercato verso il lancio di nuovi telefoni. Non c’è motivo di pensare che quest’anno sarà diverso. Aspettatevi un forte trimestre di giugno da parte di Apple, con massimi più alti probabilmente mentre ci avviciniamo alla caduta.
Articoli precedenti
Cosa succede nei mercati finanziari
Migliori azioni secondo gli Hedge Fund
Il Governo italiano prevede la stagnazione economica nel 2019
Warren Buffet strategie e consigli
Coronavirus stati uniti ed economia globale
Proteggere i soldi dal coronavirus
Investire in azioni di biotecnologia