In un contesto aziendale la sala riunioni è un ambiente indispensabile: è un luogo di rappresentanza ma anche di aggregazione e condivisione, e nel progettarla non si può non tenere conto di tutti questi aspetti. Progettare e selezionare gli arredi per sale riunioni è un gioco di equilibrio, estetica e praticità. Questi devono trovare il loro bilanciamento perfetto, perché questa stanza in particolare deve essere tanto accogliente quanto efficiente dal punto di vista tecnologico.
Arredi per sale riunioni: spazio alle idee
Il primo elemento indispensabile per una sala riunioni è tanto scontato da rendere quasi superfluo nominarlo: stiamo parlando del tavolo.
La sua posizione ideale è al centro della stanza, anche perché dovrà avere dimensioni considerevoli per ospitare collaboratori, partner e potenziali clienti. In alcuni casi, soprattutto quando gli spazi aziendali non sono enormi, potrebbe essere saggio valutare una soluzione modulare, con tavoli più piccoli da unire all’occorrenza.
In questo modo la sala riunioni potrebbe svolgere la doppia funzione di ambiente creativo, adibito al brainstorming, alla formazione, ai workshop, e all’occorrenza a sala riunioni canonica, per ospitare quindi il consiglio di amministrazione, presentazioni e incontri di alto profilo.
Comfort ma con stile
Ad accompagnare un tavolo importante non possono mancare delle sedute confortevoli. Niente rotelle o sedie operative da scrivania, meglio delle sedute tradizionali nella struttura, magari oscillanti e con colonna auto allineante. Un consiglio per gli uffici con metrature contenute è quello di valutare, invece, sedute impilabili.
Arredi per sale riunioni: analogico e digitale a braccetto
Un altro elemento fondamentale per le sale riunioni è l’apparato tecnologico. Indispensabile, un maxischermo per le presentazioni, ma anche spazio per la cancelleria.
Tra gli arredi per sale riunioni va inserito anche un mobile a parete: con le ante per proteggere carte e gadget – e magari anche i cavi – e un piano d’appoggio per lo schermo.
Caratteristiche della sala riunioni
La sala riunioni è per sua natura un ambiente multifunzionale. È il fiore all’occhiello degli spazi aziendali e deve essere pensata per mettere a proprio agio chiunque la frequenti, mantenendo però elevati standard estetici e comunicando l’identità del brand con decisione.
La sala riunioni ideale è dotata di una buona luminosità naturale, con molte finestre o grandi vetrate, che andranno poi filtrate o oscurate da tende di qualità a seconda delle esigenze. Inoltre, è necessario che abbia una metratura adatta ad ospitare molte persone e molte sedie, tenendo conto del grande tavolo.
Se l’azienda non dispone di uno spazio con queste caratteristiche, una buona idea è quella di creare la sala riunioni solo al bisogno, con pannelli mobili o porte a scomparsa.
L’acustica perfetta
Un dettaglio da non trascurare quando si parla di sala riunioni è l’acustica: in questo ambiente dovranno parlare tra loro e ascoltare presentazioni molte persone contemporaneamente. La stanza dovrà essere adeguata quindi sia per l’isolamento dall’esterno per l’assorbimento acustico, che renderà più piacevole anche le attività di brainstorming o le riunioni più vivaci.
Stile e relax insieme
La sala riunioni è il posto dove succedono le cose e per questo l’ultimo suggerimento è quello di non trascurare il relax.
Un angolo bar può servire a conservare tutto il necessario per festeggiare i traguardi ma anche per allentare la tensione nei momenti di confronto più accesi.
Lascia un commento