IVA
IVA: come aprire una Partita IVA, regimi di tassazione, deducibilitÃ
Regime Forfettario 2020Â Â Â
Come aprire una Partita IVA
Chiudere la Partita IVA
Quanto costa un commercialista che tenga il regime forfettarioÂ
Tasse in Italia
-
Pressione fiscale per le aziende in Italia, Tax Rate – Corporate Rate
—
in IVALe tasse da pagare per le imprese, sono sempre elevate, la pressione fiscale rimane sempre elevata nel 2013, nonostante una flessione fatta registrare  rispetto all’anno 2011. Da una ricerca effettuata dall’osservatorio bilanci del Consiglio Nazionale dei Commercialisti in tandem con l’Università di Genova, la pressione fiscale del 2013 è stata pari al 44 %, in flessione…
-
Riforma Fiscale 2022: Tutte le Novità dal Governo Draghi
Riforma fiscale significa snellire, facilitare, sgravare, velocizzare tutte le tasse: il Governo italiano è alle prese con nuove manovre economiche e con la Riforma del Fisco 2022, che vedremo in quest’articolo spiegandone le novità previste, col pacchetto di modifiche proposte dal MEF per far fronte alle varie necessità degli ultimi mesi. Taglio delle aliquote IRPEF,…
-
Chiudere la Partita IVA nel 2023: come fare e quanto costa?
—
in IVAIl 2023 sarà ancora un anno particolarmente difficile per la Partita IVA, tanto che secondo le previsioni saranno almeno 10,000 i professionisti a chiuderla. La chiusura della Partita IVA non è un’operazione automatica ma spetta al suo titolare, attraverso modelli o procedure differenti in funzione della sua categoria professionale. Se per le Partite IVA aperte…
-
Quanto costa un Commercialista per il Regime Forfettario
—
in IVAPer tutti i professionisti che detengono una Partita IVA le prestazioni di un commercialista sono necessarie, per via dell’elevata difficoltà di affrontare le pratiche fiscali legate a quest’onere. Il costo del commercialista è infatti una delle spese fisse per chiunque voglia entrare nella libera professione, poiché si possono delegare a tale figura i principali adempimenti…
-
Come Aprire una Partita IVA nel 2022: novità e requisiti necessari
—
in IVACon la Legge di Bilancio e il Decreto Fiscale 2020 arrivano importanti novità sulla Partita IVA. A partire dal 1 gennaio 2020 cambieranno e diverranno più stringenti i requisiti, specie quelli legati all’accesso al regime forfettario e quindi alla flat tax, che prevede un’aliquota agevolata al 15% per ricavi fino a 65,000 euro e al…
-
Regime Forfettario Tassazione 2022: e NovitÃ
—
in IVAIl regime forfettario per Partita IVA è stato introdotto con la Legge di Stabilità 2015, con lo scopo di apportare alcune semplificazioni fiscali e contabili. La sua aliquota fissa è al 15% e al 5% per le startup su ricavi e compensi fino a 65.000 euro annuali. Dedicato a soggetti individuali, sono previsti diversi casi…
-
Aliquote IVA in Italia e nel Mondo
—
in IVAOggi vediamo cos’è l’IVA e le varie aliquote IVA in Italia e negli altri paesi del mondo. L’IVA è la tassa sui beni acquistati o sul loro utilizzo, un’imposta che grava direttamente sull’ultimo acquirente di un determinato prodotto. quando si va in un negozio e si acquista un elettrodomestico, ad esempio, il prezzo è diverso dal…
-
Reverse Charge: per Smartphone, Tablet, Pc, come funziona
Arriva la reverse charge per tablet , Pc, smartphone. Nello schema di decreto legislativo in attesa di essere discusso a breve dal Consiglio dei Ministri, si pensa a Venerdì 6/11/2015, verranno probabilmente inserite le nuove Direttive Ue in materia di applicazione del reverse charge. In particolare il Governo punta a limitare fortemente le frodi in…
-
Regime Forfettario: acconti Irpef da versare partite IVA
Nuovo regime forfettario agevolato: ecco gli acconti Irpef da versare: con il varo della legge n. 190 del 2014 (articolo 1 dai commi 54 a 89) il 2015 risulta essere il primo anno in cui viene applicato il regime agevolato forfettario. Pertanto i contribuenti che hanno aderito a tale tipo di regime, in tale periodo…
-
Non pagare l’IVA non é reato, in alcuni casi
—
in IVAUna sentenza del tribunale di Avezzano dice che non pagare l’IVA non é reato, se l’azienda é indifficoltà economica. La crisi economica, può portare anche l’imprenditore più onesto a non pagare l’IVA, anche se questa va pagata tutti i mesi o ogni 3 mesi ( a seconda di che tipo di contribuenti si é). Ecco…
-
Il software per evadere il fisco
—
in IVAL’ha scoperto la Guardia di Finanza: era un software fatto per evadere il fisco con un sistema di doppia contabilità . Era un sistema per cui c’era una doppia contabilità , sistema il cui uso che era facilitato da un software specifico. Quello della doppia contabilità , é un sistema di evasione fiscale molto usato, forse il più usato…
-
La Tassa nascosta sulle Tasse che tutti paghiamo
In Italia c’é una tassa nascosta che paghiamo sulle tasse, si tratta di una tassa indiretta o meglio, di un mancato guadagno di soldi e di tanto tempo perso per pagare le tasse. E’ quello che – secondo Noi – é uno dei problemi più grandi dell’economia italiana: la burocrazia fiscale. In Italia, di media…