L’Oro è un Buon Investimento in questo momento?

L’oro è un buon investimento in questo momento? Risparmiatori e investitori hanno assistito con timore nell’ultimo anno all’aumento dell’inflazione oltre il 10%.

Una combinazione di crisi, tra cui la guerra in Ucraina, l’aumento dei prezzi globali dell’energia , crisi bancarie varie. ha causato una grande quantità di volatilità nei mercati azionari, lasciando gli investitori di fronte a un dilemma: aspettare che le cose si sistemino o dovresti cercare una soluzione sicura? rifugio per i tuoi soldi?

Quando si tratta di tali beni rifugio, c’è un tipo di asset a cui gli investitori sono sempre tornati: l’oro.

È noto come riserva di valore in tempi difficili e la domanda ha raggiunto il massimo di 11 anni nel 2022 secondo il World Gold Council, in gran parte guidata dagli acquisti della banca centrale. Anche la domanda alla Royal Mint è aumentata di oltre un quarto lo scorso anno.

Questo articolo spiegherà cosa dovresti considerare prima di investire in oro e, soprattutto, il modo migliore per ottenere esposizione.

Diamo un’occhiata a:

  • Perché le persone investono in oro?
  • L’oro è un buon investimento?
  • E quali sono i rischi?
  • Cosa influenza il prezzo dell’oro?
  • Come investire in oro
  • E l’oro digitale?
l'Oro è un Buon Investimento in questo momento?
Il mercato toro sembra essere in declino in questi ultimi giorni

Perché le persone investono in oro?

L’oro è tradizionalmente visto come un bene rifugio, il che significa che il suo prezzo tende a salire quando i mercati sono in difficoltà .

Susannah Streeter, della società di investimento Hargreaves Lansdown, ha dichiarato: “L’oro ha la reputazione di essere un rifugio sicuro e un modo in cui gli investitori possono diversificare il rischio: ha acquisito ulteriore brillantezza quando i mercati azionari sono diventati più volatili tra le crescenti preoccupazioni sull’inflazione e le prospettive per il mercato globale economia.

“Gli investimenti in oro sono visti come una copertura contro l’inflazione a causa del suo uso storico come riserva di valore risalente a migliaia di anni fa e dell’offerta relativamente limitata del metallo. Mentre l’inflazione è aumentata vertiginosamente , il prezzo dell’oro è salito drasticamente”.

Ha detto che gran parte di questo è dovuto alla paura degli investitori che si rivolgono ad esso in un momento di crisi.

Per saperne di più: Le migliori azioni e azioni ISA

L’oro è un buon investimento in questo momento?

Usato in modo intelligente, l’oro ha il potenziale per fare una buona parte di un portafoglio di investimenti. Come per tutti gli investimenti, non dovresti mai mettere tutte le uova nello stesso paniere, la diversificazione è la chiave . Non vendere tutte le tue azioni al primo segno di difficoltà e mettile in oro.

Laith Khalaf, della società di investimento AJ Bell, ha dichiarato: “L’oro può essere utile da tenere in portafoglio insieme ad azioni, obbligazioni, contanti e proprietà. Si comporta in modo un po’ diverso rispetto ad altri asset, e quindi può fungere da ulteriore diversificazione”.

Ci sono anche vantaggi fiscali nel possedere oro, a seconda di come viene detenuto il bene. Le monete d’oro acquistate dalla Royal Mint sono tecnicamente classificate come valuta legale. Ciò significa che sono esenti dall’imposta sulle plusvalenze .

Considerando che in questo momento il FTSE MIB è ai massimi storici, investire in qualche prodotto finanziario basato sull’oro potrebbe essere un’ottima idea, fino a che i mercati finanziari non ritroveranno una loro stabilità.

E quali sono i rischi?

Ci sono aspetti negativi. Streeter ha sottolineato che, a differenza di altri beni di investimento, l’oro non paga un reddito. Ciò significa che il costo opportunità, ovvero il costo di possedere un bene piuttosto che un altro, è elevato.

In tempi di alti tassi di interesse, gli investitori potrebbero voler considerare se potrebbero ottenere un rendimento migliore da attività a reddito fisso come le obbligazioni.

E, sebbene l’oro sia generalmente considerato a rischio relativamente basso, è ancora un investimento e quindi il suo prezzo può essere altamente volatile.

Khalaf ha avvertito: “L’oro è considerato un rifugio sicuro, perché tende a fare bene in tempi di difficoltà economica. Tuttavia, il metallo prezioso è in realtà piuttosto volatile e possono verificarsi pesanti perdite”.

Il prezzo dell’oro è sceso di circa il 20% alla fine del 2020, quando il mondo si è ripreso dallo shock economico della pandemia di Covid, ad esempio.

Cosa influenza il prezzo dell’oro?

Un fattore chiave che influenza il prezzo dell’oro è la domanda e l’offerta e il comportamento degli investitori. Man mano che i mercati diventano turbolenti e i tassi di interesse aumentano, gli investitori cauti spesso si rivolgono all’oro come bene rifugio più noto, spingendo verso l’alto i prezzi.

Khalaf ha dichiarato: “L’oro tende ad andare bene quando l’economia globale sta attraversando un periodo difficile. Si comporta bene anche in periodi di debolezza del dollaro, poiché il metallo prezioso ha un prezzo in dollari USA. Questo potrebbe spiegare il recente aumento del prezzo dell’oro”.

Gli inglesi che cercano di trarne vantaggio potrebbero scoprire che una sterlina debole potrebbe togliere lo splendore in una certa misura.

È anche visto come una copertura contro l’inflazione, sebbene la misura in cui i due si mappano in modo inverso affidabile sia in discussione.

L’oro è anche un bene relativamente liquido, a seconda di come è posseduto, il che significa che non dovrebbe essere troppo difficile trovare un acquirente lungo la linea. I lingotti o le monete possono spesso essere rivenduti al venditore originale, anche se il prezzo pagato sarà solitamente leggermente inferiore al prezzo di vendita.

Come investire in oro

Se decidi di investire, con tassi di interesse elevati, inflazione e volatilità che spingono verso l’alto il prezzo dell’oro in questo momento, è importante che parli con un professionista finanziario per assicurarti che sia la mossa giusta per te.

Se scegli di andare avanti, il modo più ovvio è acquistare direttamente lingotti. Questo potrebbe essere sotto forma di lingotti o monete d’oro. Entrambi sono disponibili per l’acquisto dalla Royal Mint o da broker d’oro indipendenti.

La Royal Mint offre lingotti d’oro da 1 grammo , con prezzi che attualmente partono da 75 sterline inglesi.

I costi di stoccaggio dovrebbero essere presi in considerazione (alcuni venditori immagazzineranno le tue risorse per te) e l’oro non può essere tenuto in un tipico Isa. Khalaf ha detto che alcuni fornitori offriranno un account SIPP su misura, ma che questo sarebbe probabilmente eccessivo a meno che un investitore non ne possieda già uno.

Gli investitori potrebbero anche investire in oro indirettamente tramite un fondo negoziato in borsa (ETF) o acquistando azioni direttamente in società di estrazione dell’oro. Uno di questi fondi è iShares Physical Gold ETC.

Khalaf ha dichiarato: “Per la stragrande maggioranza degli investitori, un ETC con supporto fisico sarà il più appropriato. Questo in realtà supporta il tuo investimento con lingotti fisici.

“Ci sono alcuni fondi là fuori che usano i derivati ​​per ottenere un’esposizione al prezzo dell’oro. Questi sono più rischiosi, più complessi e comportano costi non facili da decifrare”.

E l’oro digitale?

Una novità che ancora non è arrivata in Italia.

Chi è alla ricerca di maggiore flessibilità potrebbe prendere in considerazione ” l’oro digitale “, ora offerto dalla Royal Mint .

Gli investitori possono spendere un minimo di  25 sterline per acquistare una frazione di un lingotto d’oro. Questo metodo potrebbe anche essere utilizzato per distribuire gli investimenti mese per mese. The Mint addebita una commissione di deposito dello 0,5% più IVA.

A differenza dei lingotti, “DigiGold” attrae CGT ma è tutto fisicamente supportato da depositi di oro reale.

Ricorda, come per tutti gli investimenti, il tuo capitale è a rischio.

Articoli correlati:

 

La Redazione di Economia Italia è formato da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.