Il tanto previsto crollo della Borsa valori della Cina, cioè Shanghai è finalmente arrivato ed ha trascinato con sé anche la Borsa valori di Wall Street, le borse valori europee e la Borsa valori di Milano.
Ieri è stato il secondo lunedì nero dell’anno, dopo quello per la crisi greca, ma stavolta sono coinvolte TUTTE le borse mondiali e le perdite sono state molto più grandi di quelle del mese scorso.
Ha iniziato la Borsa di Shanghai, la quale è caduta a picco ( lo Stato cinese non é intervenuto con un ‘cuscino’ al panic selling che si é creato tra i risparmiatori).
LEGGI ANCHE >> Accordo Cina-Italia Nuova Via della Seta –
Il crollo di lunedì 24 Agosto delle Borse mondiali per la crisi in Cina:
- Borsa di Shanghai – 7%
- Borsa di Milano – 5,56%
- Francoforte Dax – 4,70%
- Wall Steet – 3,5%
I fattori che hanno portato a questa tempesta sui mercati finanziari, ormai sono chiari: la bolla cinese si sta sgonfiando molto rapidamente, il crollo del costo del petrolio, e la diminuzione del costo della materie prime, il ‘fattore umano‘, cioè la paura per i propri investimenti che stanno avendo un po’ tutti e il ‘fattore tecnico’, cioè i software di vendita ed acquisto automatici di titoli da parte di piattaforme di trading online, che seguono il ‘trend’ del momento.
Questo é stato come un campanello di allarme per i risparmiatori cinesi, che hanno pensato bene di vendere.
La Borsa di Shanghai non ha fatto altro che da prima pedina del ‘domino mondiale’.
Come guadagnare quando la Borsa Valori è in calo
Va detto però che stamattina c’è stato un importante ‘rimbalzo delle Borse ‘ e la Borsa di Milano (il FTSE MIB) sta guadagnando il + 3,40% a metà mattinata del 25.
Anche se molti analisti dicono che le borse continueranno a perdere ancora per qualche giorno, guadagnare quando la borsa valori è in calo è possibile anche grazie a rimbalzi tecnici come quello di stamattina. Aggiungiamo che secondo alcune fonti, gran parte della grande perdita di ieri c’é stata in quanto dei sistemi automatici di trading online, seguono la tendenza di mercato, facendo delle vendite automatiche, come hanno detto degli analisti ieri.
Importanza dell’economia cinese a nella finanza e nell’economia globale:
Consumi di petrolio e PIL Cina – Mondo |
Importazione di ferro |
Consumo del rame in Cina e nel resto del mondo |
Questo semplice schema qui sopra, ci fa vedere quanto sia importante l’economia cinese a livello globale. Fonte Financial Times.
Previsione mercati azionari 2020
Cosa succede nei mercati finanziari
Migliori azioni secondo gli Hedge Fund
Il Governo italiano prevede la stagnazione economica nel 2019
Warren Buffet strategie e consigli
Coronavirus stati uniti ed economia globale
Proteggere i soldi dal coronavirus
Investire in azioni di biotecnologia