La quattordicesima mensilità arriva in estate per lavoratori e pensionati ma non per tutti, ecco chi ne ha diritto, quando viene pagata e come viene calcolata.
La quattordicesima mensilità è stata studiata da alcune aziende in passato per dare un incentivo ai lavoratori, quasi tutte le industrie davano questo incentivo, ma all’epoca (anni ’60), per una azienda dare la quattordicesima mensilità ai propri operai ed impiegati era un vanto, in quanto le politiche delle aziende in quegli anni erano totalmente diverse da quelle di oggi, cerchiamo di capire meglio.
Prendere la 14a quindi, non era solo una questione economica, ma anche di prestigio sociale sia per il lavoratore che per l’azienda; uno stipendio che dimostrava che l’azienda era solida e che chi ci lavorava era trattato particolarmente bene e che quindi aveva più stimoli per lavorare con impegno e dedizione.
Perchè una quattordicesima mensilità:
In un processo industriale come c’è stato in Italia ( e tutt’ora c’è in molte parti del mondo) avere dei dipendenti motivati non è solo un bene per i dipendenti, ma sopratutto per l’azienda. Un dipendente motivato farà meno assenze dal lavoro, produrrà di più e lo farà nel modo migliore possibile, cercherà di apportare nuove idee per migliorare il suo lavoro e ciò che produce.
Negli anni, molte grandi fabbriche seguirono e seguono (pensiamo come sono trattati di dipendenti di Google) una politica che cerca di motivare il dipendente, con questo tipo di incentivi, cioè la quattordicesima, una quindicesima mensilità, alcune davano ( e danno) anche una 16 mensilità, oppure solo dei premi di produzione, quello che è certo che il ‘quattordicesimo stipendio’ aveva una sua storia, molto interessante.
Quando viene pagata la quattordicesima mensilità:
Di solito la quattordicesima viene pagata o a fine Giugno o ad inizio Luglio.
Per almeno 40 anni, la quattordicesima mensilità è stata quella che ha permesso a milioni di famiglie italiane, la possibilità di pagarsi le vacanze estive, vacanze che di solito duravano almeno 2 settimane al mare o in montagna.
Questo ha aiutato a sviluppare il turismo estivo in Italia e tante località turistiche devono dire grazie proprio a questa forma di stipendio.
Negli anni 60, fino a tutti gli anni ’80 e parte degli anni ’90, il turismo in Italia non era come oggi. Gran parte di lavoratori italiani avevano un posto di lavoro fisso, e quasi la totalità usufruivano di una quattordicesima mensilità.
Si pensi ad una famiglia tipo: 2 genitori e 2 figli, che nel mese di Luglio, invece delle solite risicate 3.000 euro in due, portano a casa 6.000 euro in due grazie alle due quattordicesime.
Ecco che c’è la possibilità di pagare quello che c’è da pagare a casa ( eventuale mutuo compreso) ed in più potersi fare 2 settimane di vacanza in tutta tranquillità o addirittura anche tre o quattro, impegni permettendo.
La quattordicesima mensilità per i pensionati:
Novità da Luglio 2017 per la 14a mensilità dei pensionati. si calcola che circa 1 milione di pensionati in più da quest’anno avranno diritto a prendere la quattordicesima mensilità. Coloro che ne hanno diritto sono quelli che hanno un reddito ISEE inferiore ai 13 mila euro all’anno.
Fino all’anno scorso questa soglia era di appena 9 mila euro.
Va specificato che la quattordicesima mensilità per pensionati, non c’entra nulla con quella per i lavoratori.
Fu istituita per la prima volta nel 2007, dal Governo Prodi per aiutare le fasce di pensionati con reddito più basso.
Il quattordicesimo assegno pensionistico, lo prende solo chi ha un reddito annuale inferiore ai 13.000 euro circa ed arriva insieme alla pensione di luglio. [1]
A quanto ammonta la quattordicesima mensilità:
Di solito è uno stipendio base intero, e viene calcolato in base ai giorni dell’anno che si è lavorato, ad esempio. se un lavoratore ha lavorato 12 mesi, questa mensilità sarà piena, se invece il lavoratore avrà lavorato solo 6 mesi ( avendo un lavoro a tempo determinato) sarà la metà.
Ovviamente, anche per i lavoratori a tempo determinato di pochi mesi o pochi giorni hanno diritto alla 14a, nella misura in cui hanno lavorato.
Tassazione quattordicesima mensilità:
Anche la quattordicesima, come un normale stipendio, va a formare reddito, quindi viene trattata di conseguenza [2].