Quante tasse si pagano in Italia? Quant’è la pressione fiscale negli altri paesi europei? Un rapporto tra imposte in Italia e negli altri paesi del mondo.
Aumenta il gettito fiscale in Italia, gli italiani hanno pagato da Gennaio ad Agosto il + 2,2% di tasse rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente, ci fa sapere il Ministero dell’Economia.
Sicuramente questo non é dovuto ad una ‘crescita economica’, in quanto si tratta di tasse pagate sul periodo del 2014, quando l’economia italiana entrò addirittura in recessione, quindi queste maggiori entrate fiscali non possono che derivare da 2 fattori:
aumento delle aliquote.
diminuzione dell’evasione fiscale.
Quante tasse si pagano in Italia rispetto agli altri paesi del mondo.
Siamo al 5° posto tra i 30 paesi dell’OCSE per pressione fiscale: secondo gli ultimi dati, aggiornati a novembre 2017, in Italia si pagano il 42,9% di tasse rispetto al PIL .
In prima posizione tra i paesi OCSE per pressione fiscale c’è la Danimarca, in cui si pagano il 45,9% di tasse sul PIL, in fondo alla classifica c’è il Messico con il 17,2%.
Altri dati di economie significative: Stati Uniti siamo al 26%, in Germania, i tedeschi pagano di media 37,6%, un dato questo, che dovrebbe far molto riflettere.
Il welfare in Germania è praticamente più esteso che in Italia, i servizi offerti al cittadino sono a detta di tutti migliori, eppure pagano ben 5 punti percentuali di imposte ( di media) meno che Noi italiani: perchè?
Infine, sottolineiamo che queste percentuali sono calcolati nella media delle imposte pagate per cittadino, quindi va comunque specificato che gli imprenditori pagano ovviamente di più, mentre i dipendenti pagano di meno e tante fasce di popolazione hanno importanti sgravi fiscali, mentre altre no.
Quante imposte si pagano in Italia: l situazione finora.
4.500 euro di tasse pagate dagli italiani nei primi 8 mesi del 2015
oppure: 565 euro di tasse pagate da ogni italiano al mese,
oppure: 19 euro di tasse pagate da ogni italiano al giorno.
IMPOSTE DIRETTE:
- IRPEF: + 3,8% (+ 4.103 milioni di euro) – Ritenute da lavoro dipendente: (+3.456)
- IRES: + 2,3% (+356 milioni di euro)
- Imposta sostitutiva sui redditi da capitale e sulle plusvalenze: +68%
- Imposta sostitutiva sul valore dell’attivo dei fondi pensione: +92,7%
- Imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nonché ritenute sugli interessi e altri redditi di capitale: + 23% (+1.493 milioni di euro)
QUANTE TASSE SI PAGANO IN ITALIA: LE IMPOSTE INDIRETTE
Le imposte indirette aumentano complessivamente di un +0,5%
- IVA + 3,1% (+2.166 milioni di euro)
- Accise prodotti energetici – 0,4%
Lascia un commento