Tra poco arrivano le scadenze delle tasse sulla casa: Tari, Imu e Tasi, conosciamo le novità di questo anno contributivo 2019.
Forse sarà l’ultima volta che paghiamo queste tasse in un modo così disordinato e di versificato; d’altronde si tratta di tasse i cui proventi andranno in gran parte agli enti locali, ed é per questo che dal prossimo anno, pagheremo solo 1a tassa: la LOCAL TAX, come già avevamo accennato tempo fa.
La buona notizia di questo 2019 é che le aliquote non subiranno ulteriori aumenti, se non quelli già stabiliti, per le scadenze alcuni comuni hanno già spedito i bollettini della tassa sui rifiuti che, essendo più alta di altre, in alcuni casi c’é la possibilità di rateizzare.L’Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori (Aduc), ha stilato un vademecum che di seguito Vi riportiamo , per rendere più facile ricordarsi le scadenze di queste imposte sulla casa:
- 16 Giugno 2019 ( calcolata con le aliquote dell’anno scorso, il 2016)
- Saldo 16 Dicembre 2019 ( calcolata con le aliquote dell’anno in corso)
- L’IMU dovrà essere pagata solo da alcuni proprietari di immobili o da chi ne trae godimento.
- La prima casa ne é esente, quindi la dovranno pagare i proprietari di terreni, di più case e coloro che sono proprietari di negozi, uffici, capannoni ecc.
- Esenti i terreni agricoli montani.
- Per maggiori informazioni sull’IMU , leggete lo schema di seguito
Aggiornamento TASI IMU 2019: non tutti dovranno pagare la Tasi e l’IMU.
TASI si potrà pagare in 2 rate:
- 16 Giugno 2019 ( calcolata con le aliquote dell’anno scorso, il 2016)
- Saldo il 16 Dicembre 2019 (rata calcolata con le aliquote dell’anno in corso)
- La TASI è la tassa sui servizi indivisibili del Comune, cioé si tratta dell’illuminazione e della pulizia delle strade, nonché dei vari lavori che il Comune di residenza deve espletare nelle strade e non dovrebbe avere importi così alti.
- Come si calcola la TASI. Questo è uno dei problemi per cui questa tassa, insieme all’IMU verranno messe insieme e diventeranno Local Tax. Infatti é il cittadino a dover calcolare la TASI, così come l’IMU, in questo modo il contribuente dovrà anche pagare un CAF o un Commercialsta che gli dovrà fare i conti.
TARI la tassa sui rifiuti, si potrà pagare in 4 rate, oppure:
- Dipende da comune a comune come verrà riscossa la Tari. In alcuni comuni si può scegliere tra la una sola unica scadenza ( entro il 30 Giugno 2017) oppure tra 2 o anche in 4 rate.
- Come dicevamo prima, il bollettino del pagamento della TARI Vi è probabilmente già arrivato, ma comunque il pagamento varia da Comune a Comune.
- Tasse sui rifiuti
Imposta sull’immondizia
RIMBORSO
Novità sull’imposta immondizia
Calcolo imposta immondizia
Pagamento imposta sull’immondizia
Imposte sulla casa
Divieto di buttare mozziconi a terra
Perché acquistare l’abitazione all’asta
News Imposte - TARI Tassa sui rifiuti 2022
- Riforma del catasto
- Accettazione eredità casa
- Tassa successioni Immobili
- Riscaldamento: orari di accensione
- IMU e TASi 2022
- Imposte vendita casa
- Come non farsi pignorare casa dall’Agenzia delle Entrate
- Imposte da pagare quando si affitta un immobile o un terreno
- Come prevenire furti in Casa
- IMU 2017