Local Tax: che cos’é e quanto si paga

Si chiama LOCAL TAX , ed é la nuova tassa locale che in questo 2015 verrà posta in essere e che si pagherà dal 2016 ai Comuni, come dicono dal Ministero dell’Economia.
In particolare è il vice Ministro Morando che in questi giorni, ha confermato le voci che già da giorni giravano sul riordino delle tasse locali.
Innanzitutto, prima cerchiamo di fare un riassunto delle tasse locali, tasse sulla casa, nonché i tributi di competenza comunale che questa nuova tassa dovrà raggruppare.
Oggi, paghiamo queste tasse locali:

 

TARI scadenze esensioni Paghiamo meno Tasse sulla seconda Casa
Consigli utili su Equitalia 730 precompilato e controlli

 

IUC ( Imposta Unica Comunale), ed è formata da queste seguenti tasse:

TASI: (Tassa comunale sui servizi indivisibili); cioé l’illuminazione pubblica e la manutenzione delle strade

TARI: (Tassa sul possesso di aeree) che si paga ad esempio su:  case, negozi, terreni, che possono produrre rifiuti.

IMU: (Imposta Municipale Unica), è l’ex-ICI, che i proprietari di case o il locatario, o colui che ne ha usufrutto.

La LOCAL TAX quindi, dovrà sostituire tutte queste tasse, ed ha degli aspetti positivi per il contribuente e per gli Enti Locali:

In effetti sarebbe un bène per tutti i contribuenti avere 1 solo bollettino da pagare ( magari a rate, come si fa con la TARI), senza doversi impazzire con 3 tasse diverse, le quali alcune si pagano attraverso un semplice bollettino, altre bisogna andare anche a fari i calcoli presso dei professionisti ( studi di commercialisti o CAF), per sapere quanto bisogna pagare.

L’Ente Locale, da canto suo, una volta che avrà tutti i parametri del contribuente, potrà fare un semplice calcolo e spedire il / i bollettino/i.

Ci sarà meno evasione fiscale, incentivata dal fatto che alcune di queste tasse, devono essere calcolate dal contribuente , operazione che, per pigrizia o mancanza di danaro , il contribuente non fa, cosa che porta all’inevitabile evasione.

LOCAL TAX possibili aspetti negativi:

Se il Governo demanda tutto agli Enti Locali ( e non mette ad esempio dei ‘tetti di imposta massima), molti di questi, in gravissima difficoltà economica potranno aumentare le tasse locali a dismisura, facendo collassare l’intero sistema economico locale dove questo è già precario.

La confusione di un nuovo sistema di tassazione: Noi non conosciamo bene il sistema di tassazione degli altri paesi del mondo, ma in Italia, il sistema di tassazione sulla casa, cambia praticamente ogni volta che cambia il governo e questo è semplicemente inaccettabile. Ogni volta che cambia il sistema di tassazione, cosa che avviene quasi 1 volta all’anno, ci dicono che lo cambiano per semplificare le procedure burocratiche, ma Noi , sia come cittadini contribuenti, sia come cittadini che lavoriamo in studi commercialisti, ci sentiamo presi in giro. E’ possibile che non si riesca a trovare un sistema di tassazione stabile? Tutte queste scambiarelle, per come la vediamo Noi hanno solo 2 scopi; quello di aumentare in modo manipolatorio le tasse ( cosa che accade in continuazione) e portare consenso politico a chi queste ‘rivoluzioni di facciata’.

Perché verrà chiamata Local Tax, e non Tassa Locale? Ecco, almeno a questo interrogativo, vorremmo una risposta, tanto agli altri interrogativi le risposte già le abbiamo…

L’importo della nuova Local Tax:

…quindi questa nuova tassa locale, sarà la somma di tutti gli importi delle tasse e tributi locali di cui sopra, ma come dicevamo, nonostante il Governo fa sapere che la local tax è ancora allo studio degli esperti contabili, Noi siamo convinti che l’importo, alla fine dei giochi, sarà superiore a quello che abbiamo pagato sinora. Scommettiamo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *