Riforma Equitalia: come cambia: tutte le Novitร 

Torniamo ย parlare di riforma Equitalia, che verrร  trasformata nell’Ufficio Riscossione dell’Agenzia delle Entrate cosa succederร  alle ย rateazioni di cartelle, agli interessi, ai pagamenti e agli altri tributi da versare?
Molti partiti tra i primi il Movimento 5 Stelle vorrebbero abolire Equitalia.

Finalmente sembra che anche il Partito Democratico al Governo, si sia accorto che Equitalia ha molte cose da migliorare; Renzi in questi giorni ha ricevuto una cartella di Equitalia di 2.000 euro, per una piccola multa che si era scordato di pagare.

Aggiornamento: Abolizione Equitalia qui.

Equitalia verrร  chiusa a Maggio 2017, lo ha detto il Presidente del Consiglio Renzi ed il Ministro dell’Economia Padoร n ieri, presentando la manovra finanziaria per il 2017.
Al link sopra, troverete tutti i dettagli, dell’abolizione di Equitalia, che in realtร  ancora sono molto pochi, qui i dettagli della chiusura.

Purtroppo รจ cosรฌ, ormai la vita dei politici รจ cosรฌ distante da quella dei cittadini che solo quando i Nostri parlamentari si scontrano con la vita reale riescono a capire come certe leggi siano fatte tanto male.

Meglio una riforma di Equitaliaย , che l’abolizione di Equitalia:

Il problema รจ che se si abolisce Equitalia non รจ che lo Stato smette di chiedere soldi ai cittadini debitori, questo deve essere chiaro, se non si fa una riforma di Equitalia oppure non si sostituisce Equitalia con un altro ente, si rischia che quelle che sono oggi le ‘”cartelle di Equitalia” vengano date in mano ad aziende di riscossioni crediti private, a quel punto varrร  la legge che vale per i debiti non riscossi tra privati, cioรจ si puรฒ fare un’ingiunzione al tribunale e sequestrare i beni del debitore anche per cifre minime e per sequestro di beni intendiamo anche tutto quello che c’รจ in casa, il sequestro delle autovetture eccetera.

Equitalia infatti fu istituita nel 2005 dal Governo Berlusconi, per rispondere all’esigenza di accorpare i vari istituti di riscossione crediti locali in un unico ente nazionale, inoltre di farlo in un modo piรน ‘equo’ per i cittadini, da qui il nome ‘Equitalia’, ma con il tempo si รจ visto che potrebbe essere ulteriormente migliorata, migliorie che sono state fatte solo in parte.

Riforma Equitalia: rateizzazione e come cambia
Rateazione cartelle Equitalia com’รจ prima della riforma
Rateizzare le Cartelle di Equitalia ย Cosa sapere su Equitalia ย Come Risparmiare sulle Cartelle Equitalia
ย Controlla Debiti Online con Equitalia ย Equitalia cosa fare in caso di avviso di accertamento ย Come pagare meno tasse legalmente

Riforma Equitalia, ecco che cosa cambierร 

Sono diversi i nodi principali da poter e dover cambiare in Equitalia, considerando perรฒ 2 fattori principali,

  1. Bisogna distinguere tra chi le tasse, le multe e le bollette non le ha pagate perchรจ non poteva, e chi non ha pagato perchรจ comunque non intende pagare e vive in uno stato di semi clandestinitร  dal fisco ( e questi sono decine di migliaia di persone, anche difficilmente quantificabili), persone che non hanno niente a nome loro, quindi che non hanno niente da farsi sequestrare, che magari lavorano a nero e a cui non gli si puรฒ sequestrare nulla, quindi รจ inutile anche mandargli avvisi e quant’altro.
  2. Il cittadino che ha intenzione di pagare ma non ha i soldi al momento, andrebbe agevolato in qualche modo, perchรจ chi vuol pagare รจ un cittadino che andrebbe messo nella condizione di farlo, usando tutti gli strumenti possibili, e questo รจ responsabilitร  di Equitalia. Aggravare un creditore che vuol pagare di ulteriori interessi, di ulteriori multe e balzelli non farร  altro che mettere in condizione il creditore di non riuscire piรน a pagare quella somma e comunque lo demoralizzerร , perdendo fiducia nel sistema.

Numero delle rateizzazioni da cambiare:

Oggi con l’ultima ‘mini riforma’, fatta un paio di anni fa le rate sono arrivate a 70 per un importo inferiore a 50 mila euro; per importi superiori invece ce ne possono essere fino a 100. Aumentare il numero delle rate significa dare ‘respiro’ al creditore, che potrร  risarcire il debito in piรน tempo e per una cifra inferiore al mese. Si pensi che 50 mila euro diviso 70 rate sono oltre 700 euro al mese, che 10 mila euro sono quasi 140 euro al mese di rata, senza contare gli interessi che intanto camminano e che fanno aumentare l’importo.

Interessi delle cartelle di Equitalia da togliere, abbassare o equiparare all’inflazione:

Un’altro punto da cambiare assolutamente di Equitalia, sono gli interessi passivi. Chi non ha pagato una multa, una tassa o una bolletta, ma che poi la pagherร  con Equitalia, significa che o si era scordato ( come nel caso di Renzi) o perchรจ non aveva i soldi per pagarla.
A questo punto perรฒ, Equitalia si comporta esattamente come qualsiasi altro Istituto di credito, cioรจ mette degli interessi di mora. Perchรจ? รจ un guadagno sulle tasse del cittadino, una vera e propri ingiustizia.
Pensate che oggi gli interessi sono del 3,75%, ma fino ad un paio di anni fa gli interessi erano di circa il 6%.
Tra l’altro oggi come oggi abbiamo una inflazione che รจ pari quasi a zero, perchรจ non togliere del tutto questi interessi?
Per fare una riforma di Equitalia seria e duratura, questi interessi dovrebbero essere indicizzati all’inflazione, cosรฌ si farebbe una cosa veramente equa per tutti.

Spese, ‘multe’ ed altre cose da cambiare con la Riforma di Equitalia

  • Quando non si paga una multa stradale e questa scade, passa la riscossione ad Equitalia; nel caso in cui non si paga in tempo dalla data della cartella, scatta una ulteriore multa da parte di Equitalia. Anche questa andrebbe tolta, proprio per le ragioni di cui sopra: รจ solo una vessazione verso il debitore che ha intenzione di pagare, agli altri debitori, cioรจ quelli che non pagheranno MAI non interessa niente se la cartella di Equitalia sarร  piรน salata da pagare, perchรจ tanto, comunque, non la pagheranno.
  • Stessa cosa dicasi per le ‘spese‘, che spese dovrebbe pagare un cittadino sopra delle tasse che non ha pagato, Equitalia รจ si o no un ente statale per la riscossione dei crediti, se le spese sono giustificate per un privato, perchรจ bisognerebbe pagarle ad un ente pubblico?

Sequestro dei beni, fermo di veicoli da riformare su Equitalia:

Qui arriviamo ad una ‘genialata’, proprio, uno dei sistemi di riscossione piรน stupidi del mondo. Oggi come oggi avere 1 mezzo di trasporto in molti casi รจ indispensabile per andare a lavorare. Non tutti hanno il pullmann sotto casa che li porta al lavoro, ma moltissimi italiani vanno a lavorare con la macchina o un mezzo a 2 ruote. Ecco che i ‘gรจni’ hano pensato di fare un ‘fermo su veicoli’, ma non hanno pensato di lasciare almeno 1 veicolo per andare a lavorare al debitore.

Come fa un debitore a risarcire il debito se gli impedisci di andare a lavorare o magari lo costringi a spendere un sacco di soldi in piรน al mese per andare al lavoro?
Oggi come oggi si puรฒ fare una eccezione al mezzo ‘fermato’ da Equitalia solo in caso in cui il mezzo รจ strumentale al lavoro ( come ad esempio un Taxi), ecco un’altra norma da cambiare.

Conclusioni: cosa cambierร  con la riforma Equitalia:

Per ora siamo in alto mare, le linee espresse dai componenti del Governo si fermano ad un vago ‘aumento di rate‘, che non sarebbe male, ma di certo non cambierร  la percezione che i cittadini hanno di questo Ente statale, cioรจ lo spirito vessatorio da cui รจ ispirato per riscuotere i propri crediti.

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltร  di Economia e Commercio presso l'Universitร  di Perugia. Scrivo di economia, finanza, lavoro, pensioni e tasse su vari siti, dove ho collaborato dal 2007, quando si รจ avvicinato al mondo del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *