Il Prezzo del Tartufo per questo Natale

Tra poco sarà Natale, e vediamo insieme quanto costa uno dei prodotti più tipici del Natale: il Tartufo.
Con le feste natalizie arrivano le riunioni di famiglia, i cenoni, i veglioni e arriva l’ora in cui nessuno si può esimere dal mangiar bene.
Dal pensionato d’oro a quello con la minima, dal manager d’azienda al disoccupato, tutti si possono permettere di mangiarsi un bèl piatto di tagliatelle al tartufo, si perché se é vero che il tartufo è una sorta di fungo difficilmente reperibile e quindi dal costo esorbitante, è anche vero che in commercio ci sono dei condimenti di pasta con all’interno il tartufo ( per un 1% fino ad un massimo del 3%) che con pochi euro ( 2 o 3 euro per un condimento per 4 persone), si possono acquistare presso tutti gli alimentari.

Ma il prezzo del Tartufo per questo Natale, qual’é?

Il Prezzo del Tartufo per questo Natale
In questi ultimi giorni, ci sono state le 2 fiere del tartufo più importanti d’Italia , una ad Acqualagna (Marhce) e una ad Alba ( Piemonte).
La pezzatura del tartufo é di 20 grammi ed i prezzi sono:
  • 300 euro l’etto per il tartufo bianco di Alba.
  • 140 euro l’etto per il tartufo bianco di Acqualagna.
  • 10 euro l’etto per il tartufo nero del centro Italia.

Autore

  • Massy Biagio

    Amministratore e CEO del portale www.economia-italia.com Massy Biagio è anche analista finanziario, trader, si avvicina al mondo della finanza dopo aver frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università di Perugia. Collaboratore di varie testate online dal 2007, in cui scrive di economia, mercati, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, dal 2014 è CEO di www.economia-italia.com.

    Visualizza tutti gli articoli

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda, leggi, ascolta.