Leggi

Leggi in Italia: novità su norme e regolamenti per il cittadino

Leggi in Italia: novità su norme e regolamenti per il cittadino

Ecco degli approfondimenti sulle norme più importanti che un cittadino deve conoscere, i regolamenti che influenzano la Nostra vita, quali tipo di possibilità abbiamo di manovra all’interno dell’ordinamento giuridico italiano.

L’Italia è uno dei paesi al mondo con il numero di leggi più alto del mondo, un vero e proprio groviglio burocratico che però ha delle solidissime basi nella giurisprudenza che ci arriva addirittura dall’Antica Roma, base per tutte le giurisprudenze mondiali.

Purtroppo però non basta studiare diritto civile e penale per avere una conoscenza totale della legislazione italiana che regola la Nostra vita di tutti i giorni; ogni giorno i 2 rami del Parlamento approvano nuove leggi e regolamenti che spesso sono studiati per agevolare la Nostra vita, ma che invece, in troppi casi, la complicano e questo in tutti i campi, da quello dell’Agenzia delle Entrate, alle tasse sulla casa, alle tasse sulle persone fisiche, le imposte sulle persone giuridiche, ecc.

Questa serie di approfondimenti, di guide legali che servono quindi al lettore e a tutti Noi per capire quali sono le nuove norme, i nuovi regolamenti e le nuove disposizioni di legge rivolte sopratutto all’ambito fiscale.

Obbligo valvole termostatiche per termosifoni: cosa bisogna fare

C’è un obbligo valvole termostatiche da mettere nei termosifoni, i riscaldamenti di casa che sono entrate nella vita quotidiana dei condomini dal 1 Luglio 2017, quando è entrato in vigore il D.Lgs. 102/2014, il quale ha introdotto l’obbligo di installarle assieme a contabilizzatori di calore su ogni termosifone, che è presente all’interno degli appartamenti dei condomini dotati…

Cellulare alla guida: multe, patente sospesa e punti in meno

Pensanti sanzioni per chi usa il cellulare alla guida: sospensione della patente, multe e decurtazione dei punti. Finalmente chi usa il telefonino o smartphone mentre guida l’auto o il camion o l’autobus, verrà pesantemente sanzionato. Non c’è più spazio per persone che mentre conducono un veicolo sono distratte in quanto usano un cellulare alla guida, in…

Armi: come detenere armi in casa per la difesa: leggi e regolamenti

Detenere un’arma in casa per difendere la propria famiglia è un sogno o una minaccia che molto spesso gli italiani pronunciano a voce alta per spaventare possibili intrusi. Tanti si domandano cosa farebbero se avessero a disposizione una pistola: sparerebbero oppure no? Prima di decidere se detenere un’arma in casa o meno, bisogna conoscere le…

Documenti da conservare: per quanto tempo e quali sono

Ci sono documenti da conservare per tutta la vita, documenti che vanno conservati 10 anni, oppure documenti che vanno tenuti per soli 6 mesi. La burocrazia italiana è una delle più ferraginose, basata su leggi che possono risalire allo Statuto Albertino, (1848) o al nuovo codice civile (1942) sono basati essenzialmente su documenti cartacei e…

Bonus mobili 2017: quanto possiamo risparmiare cosa fare per averlo

Bonus arredi: tra gli emendamenti passati in commissione bilancio del Senato anche la proposta che prevede l’estensione del bonus mobili al 50 %, destinato alle giovani coppie, per l’acquisto di nuovi mobili indipendentemente dalla ristrutturazione dell’immobile. In base ai calcolati effettuati dal noto quotidiano il Sole 24 Ore il bonus arredi potrebbe avere un valore…

La truffa delle Pensioni all’estero

Coinvolti 45 italiani all’estero: dal Brasile, Santo Domingo e Argentina dichiaravano la residenza in Italia per maturare la pensione al 65esimo anno di età. Sequestrati 160 immobili e 50 conti correnti Una complessa operazione della Guardia di Finanza di Vasto ha portato alla luce una maxi truffa sulle Pensioni Minime: 45 le persone coinvolte per…