Scadenza TARI 2016: ultimo giorno utile per il pagamento

Oggi 30 settembre 2016, é l’ultimo giorno utile per pagare l’ultima rata della TARI 2016.

Questa potrebbe essere anche l’ultima scadenza della tassa sui rifiuti.

Molti comuni italiani hanno deciso di far scegliere all’utente se pagare la Tari tutta insieme il 30 Giugno, oppure divisa in 4 rate.

Attenzione non tutti i Comuni italiani adottano la stessa modalità di pagamento.
Non tutti i comuni italiani hanno messo come scadenza il 30 Giugno o hanno fatto pagare in 4 rate, con scadenza ultima il 30 settembre.

Va detto però, che la maggior parte delle amministrazioni municipali hanno optato per questo tipo di riscossione.

Scadenza TARI 2015: oggi ultimo giorno
Come avere la casa popolare Come Pagare Meno sulla Tassa sui Rifiuti
Local Tax sostituirà la TARI Come Pagare Meno Tasse

Scadenza tassa sui rifiuti , che é sempre più alta:

La tassa TARI la paga tutti coloro che risiedono in una abitazione, quindi anche gli eventuali inquilini.
L’importo della tassa sulla tassa sui rifiuti, é purtroppo calcolato in base ai metri quadrati ed al numero di abitanti di quella casa.

Con l’arrivo della Local Tax ( per saperne di più leggere i link in verde qui sopra) , probabilmente questa tassa andrà scomparendo, accorpata alla nuova Local Tax ( ma le decisioni in questo senso sono ancora tutte in alto mare).

Chi ha la disgrazia di avere una casa molto grande o di vivere in una famiglia molto numerosa, avrà l’onere di pagare un bel po’ di soldi.
Quanti? Impossibile dirlo, visto che gli importi ed i parametri cambiano da comune a comune, quello che é certo è che la raccolta dei rifiuti é un’attività molto dispendiosa.

Scadenza tassa sui rifiuti, posso pagare con qualche giorno di ritardo?

Nel bollettino della TARI che Vi è arrivato a casa, oltre l’importo e la scadenza della tassa da pagare, ‘è anche il numero verde per informazioni e l’indirizzo dello sportello clienti dell’ente municipalizzato per la raccolta rifiuti.
E’ normale che potrete pagare anche con qualche giorno di ritardo, pagando una piccola somma in più come interessi, per l’importo esatto, dovete contattare la municipalizzata, però.

Perché la Tassa sui rifiuti è la tassa più alta che paga una famiglia?

Di solito, la tassa sui rifiuti è la tassa più alta di tutto l’anno, non solo responsabilità del numero di residenti di un’abitazione e dei suoi metri quadri, ma anche perché bisogna pagare molta mano d’opera ( anche se ora il numero di scopini è notevolmente diminuito da qualche anno fa’), bisogna pagare lo smaltimento, bisogna pagare i macchinari, che devono essere rinnovati costantemente.

Purtroppo anche nei Comuni dove si fa la raccolta differenziata, il risparmio sulla tassa sui rifiuti non é stato così incisivo come si credeva qualche anno fa’, a volte il numero di impiegati nelle aziende municipalizzate addette alla trasporto rifiuti ed alla pulizia della città sono addirittura aumentati, così come le ore lavorative proprio perchè la raccolta differenziata richiede molta più mano d’opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *