Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate: Riscossioni, controlli, numero verde, novità

Agenzia delle Entrate: Riscossioni, controlli, numero verde, novità

L’Agenzia delle Entrate è un’organo pubblico dello Stato italiano e serve per care i controlli relativi alle tasse, tributi, imposte, dalle tasse sulla casa, all’IVA, l’IRPEF, tutto passa dall’Agenzia

Tra le sue molteplici funzioni, c’è quella molto importante del CATASTO, in questi ultimi anni questa agenzia dello Stato è stata oggetto di numerose innovazioni, dovute innanzitutto alla nuova era digitale.

Ora molti servizi che offre sono online, ed il cittadino può riuscire a conoscere molte cose anche solo attraverso una telefonata, come spiegato nel video qui sotto.

Ovviamente ci sono cose che è bene sapere prima, per questo abbiamo pubblicato diversi articoli che spiegano, passo per passo come fare per pagare tasse, le scadenze delle imposte.

Ufficio riscossione dell’Agenzia delle Entrate, la ex Equitalia

Equitalia non c’è più o meglio: in pratica ha cambiato nome ed ora è direttamente alle dipendenze dell’Agenzia.

Noi abbiamo cercato di spiegare nel modo più semplice possibile tutti i vari passaggi che ci sono stati e tutti i nuovi adempimenti per il contribuente in fatto di debiti con l’esattoria dello Stato.

Tutte le novità dall’Agenzia delle Entrate

Come non farsi pignorare casa dall’Agenzia delle Entrate

Ora non sarà più Equitalia ad occuparsene, ma alla Riscossione Agenzia Entrate. Il pignoramento di una casa avviene secondo diverse modalità e solo dopo diversi solleciti. Di pignorare, cioè di sottrarre ai proprietari la casa, si occupa l’Agenzia delle Entrate. Questo ente pubblico serve per difendere lo Stato dai cittadini morosi che possono esserlo o perchè…

Agenzia Entrate Riscossione: cos’è e come funziona la nuova Equitalia

Al solo sentire la parola Equitalia molti italiani si allarmano e storcono il volto in segno di disapprovazione. L’azienda di Agenzia delle Entrate Riscossione è visto come un luogo tetro dove spietati impiegati spillano ai cittadini fino all’ultimo centesimo. In realtà Equitalia serve proprio a difendere lo Stato da eventuali cittadini morosi sulle tasse. Ecco perché ha bisogno…

Nuova Equitalia e pignoramento conti correnti per multe non pagate: cosa c’è di vero

Dal 1 luglio 2017, la nuova Equitalia si chiamerà Ufficio Riscossione dell’Agenzia delle Entrate ed avrà nuovi strumenti informatici che serviranno anche al pignoramento del conto corrente del debitore in caso di mancato pagamento di cartelle, o di mancata rateizzazione di cartelle o nel caso in cui non sia stata fatto un ricorso alla cartella entro…

Riforma Equitalia: come cambia: tutte le Novità

Torniamo  parlare di riforma Equitalia, che verrà trasformata nell’Ufficio Riscossione dell’Agenzia delle Entrate cosa succederà alle  rateazioni di cartelle, agli interessi, ai pagamenti e agli altri tributi da versare? Molti partiti tra i primi il Movimento 5 Stelle vorrebbero abolire Equitalia. Finalmente sembra che anche il Partito Democratico al Governo, si sia accorto che Equitalia…

Equitalia chiude: cosa succede alle cartelle e ai debiti

Equitalia chiude: cosa succede ora alle cartelle? Cosa dovrà fare ora chi ha debiti, dopo la chiusura di Equitalia? Quando chiuderà Equitalia , esattamente? Equitalia verrà assorbita dall’Agenzia delle Entrate ufficio Riscossioni, prenderanno questo nome i vecchi edifici che prima si chiamavano Equitalia. Nella legge finanziaria 2017, è compresa l’abolizione di Equitalia, la quale verrà assorbita…

Rottamazione cartelle Esattoriali 2018: scadenze, istruzioni e guida completa

Il Governo con la legge di bilancio 2018, ha deciso una proroga della rottamazione cartelle esattoriali: ecco quali sono le scadenze, quali cartelle dell’Agenzia Entrate Riscossione sarà possibile pagare, senza ulteriori interessi la rottamazione cartelle esattoriali bis. Prima però guardiamo perchè è stata fatta la prima rottamazione cartelle esattoriali: Equitalia chiude, ed ora c’è la…