Gennaio 2020

  • Chiudere la Partita IVA nel 2023: come fare e quanto costa?

    Chiudere la Partita IVA nel 2023: come fare e quanto costa?

    —

    in

    Il 2023 sarà ancora un anno particolarmente difficile per la Partita IVA, tanto che secondo le previsioni saranno almeno 10,000 i professionisti a chiuderla. La chiusura della Partita IVA non è un’operazione automatica ma spetta al suo titolare, attraverso modelli o procedure differenti in funzione della sua categoria professionale. Se per le Partite IVA aperte…

    Continua a leggere…

  • Quanto costa un Commercialista per il Regime Forfettario

    Quanto costa un Commercialista per il Regime Forfettario

    —

    in

    Per tutti i professionisti che detengono una Partita IVA le prestazioni di un commercialista sono necessarie, per via dell’elevata difficoltà di affrontare le pratiche fiscali legate a quest’onere. Il costo del commercialista è infatti una delle spese fisse per chiunque voglia entrare nella libera professione, poiché si possono delegare a tale figura i principali adempimenti…

    Continua a leggere…

  • Come Aprire una Partita IVA nel 2022: novità e requisiti necessari

    Come Aprire una Partita IVA nel 2022: novità e requisiti necessari

    —

    in

    Con la Legge di Bilancio e il Decreto Fiscale 2020 arrivano importanti novità sulla Partita IVA. A partire dal 1 gennaio 2020 cambieranno e diverranno più stringenti i requisiti, specie quelli legati all’accesso al regime forfettario e quindi alla flat tax, che prevede un’aliquota agevolata al 15% per ricavi fino a 65,000 euro e al…

    Continua a leggere…

  • Previsione Azioni e Mercati Finanziari 2020 secondo Goldman Sachs

    Previsione Azioni e Mercati Finanziari 2020 secondo Goldman Sachs

    Goldman Sachs prevede che la crescita dei mercati finanziari continuerà, ma i guadagni saranno più lenti nel 2020 rispetto l’anno passato. Il principale stratega azionario globale di Goldman Sachs, Peter Oppenheimer, ha affermato che i forti guadagni del 2019 sono stati guidati dall’espansione delle valutazioni, che la storia dimostra che quest’anno porterà maggiori guadagni. Oppenheimer…

    Continua a leggere…

  • Regime Forfettario Tassazione 2022: e Novità

    Regime Forfettario Tassazione 2022: e Novità

    —

    in

    Il regime forfettario per Partita IVA è stato introdotto con la Legge di Stabilità 2015, con lo scopo di apportare alcune semplificazioni fiscali e contabili. La sua aliquota fissa è al 15% e al 5% per le startup su ricavi e compensi fino a 65.000 euro annuali. Dedicato a soggetti individuali, sono previsti diversi casi…

    Continua a leggere…