Gennaio 2016
-
Modello 730 2016 con visto infedele: responsabilità commercialisti e CAF
Con l’introduzione del modello 730 precompilato, come previsto dal D. lgs. n. 175 del2014, è stato previsto che la dichiarazione possa essere inviata direttamente dall’interessato attraverso un apposito codice Pin o in alternativa attraverso i consulenti abilitati o i centri di assistenza fiscale. Occorre inoltre ricordare che questi ultimi due soggetti sono tenuti obbligatoriamente all’apposizione…
-
Cosa succede se non pago le tasse, cosa si rischia?
—
in TasseCosa succede se non si pagano le tasse? Cosa si rischia se non si presenta la dichiarazione dei redditi? Se non si pagano le tasse in Italia si rischia molto, fino alla galera, in quanto si rientra nei reati penali. Chi rischia di più è chi ha proprietà e redditi a suo nome, chi rischia…
-
Ravvedimento Operoso 2018: cambiamento col Decreto Riforma Sanzioni
Con il Decreto di riforma delle sanzioni amministrative (D. lgs. 158 del 2015) vi saranno diverse novità in materia di ravvedimento operoso , cioé la possibilità per il contribuente, di poter regolarizzare volontariamente la sua posizione rispetto omissioni tributarie, o irregolarità tramite sanzioni ridotte, fatte in base a quanto tempo dopo la scadenza questo ravvedimento operoso avviene.…
-
730 Precompilato male: cosa fare e scadenza pagamento
Cosa fare dei 220 mila avvisi bonari dell’Agenzia delle Entrate per contribuenti che hanno compilato erroneamente il 730 precompilato e che arriveranno nei prossimi giorni nelle cassette delle poste degli italiani? Ancora paura e delirio per il 730 Precompilato, che si conferma un interessante strumento per pagare le tasse, ma che, come per tutte le ‘prime volte’,…
-
Come avere il Modello 730 Precompilato, dal 15 Aprile
—
in IrpefDal 15 Aprile in poi, si potrà avere il 730 Precompilato per fare la dichiarazione dei redditi, 20 milioni di lavoratori italiani, pensionati e lavoratori assimilati, potranno usufruire di questa bella novità , ma come fare per avere il 730 Precompilato? Quando posso averlo? Non arriverà una lettera a casa con il Modello 730 precompilato, no, in compenso…
-
Redditometro: come il Fisco controlla le Nostre Entrate
Come funziona il redditometro? Come fa il fisco a controllare le nostre entrate? Come evitare i controlli del fisco? Il fisco controlla le spese che facciamo per risalire al reddito che abbiamo; se le spese superano il 20% di quello che dichiariamo, può scattare il controllo. Il redditometro serve al fisco anche per determinare chi…
-
730 Precompilato 2018: Come Evitare i Controlli Fiscali
Quest’anno, per la prima volta l’Agenzia delle Entrate prova a far usufruire i contribuenti del Modello 730 precompilato, una dichiarazione dei redditi cioè, che già è stata compilata dalla stessa Agenzia delle Entrate. Il 730 precompilato, una volta che si è scaricato da internet, o che il Nostro datore di lavoro ce l’ha dato, potremmo…
-
Voluntary Disclosure 2016 di Agenzia Entrate come funziona la procedura per regolarizzare la propria posizione fiscale
—
Regolarizzare la propria posizione fiscale, facendo rientrare i capitali depositati all’estero é l’essenza della Voluntary Disclosure, ma vale anche per regolarizzare le posizioni della denuncia dei redditi, dell’IVA e dell’IRAP, il tutto va fatto entro il 30 settembre 2015 e può sanare eventuali irregolarità fiscali commesse fino al 30 settembre 2014. Regolarizzare la propria posizione…
-
Quante tasse si pagano in Italia e all’estero: un confronto
—
in TasseQuante tasse si pagano in Italia? Quant’è la pressione fiscale negli altri paesi europei? Un rapporto tra imposte in Italia e negli altri paesi del mondo. Aumenta il gettito fiscale in Italia, gli italiani hanno pagato da Gennaio ad Agosto il + 2,2% di tasse rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente, ci fa sapere il Ministero…
-
Come pagare meno tasse: qualche semplice trucco
Tasse: pagare meno pagare tutti, Noi continuiamo a dire che é giusto e doveroso pagare le tasse, ma continuiamo a dare consigli su come pagarne il meno possibile, sempre in un ambito di legalità . Se è vero che le tasse sono uno degli oneri più antipatici per un cittadino, é pur vero che servono a…
-
Rateizzazione cartelle Equitalia 2016: come fare novitÃ
—
in TasseCi sono delle novità su sulla rateizzazione delle cartelle di Equitalia, con il decreto Mille proroghe, prima della definitiva riforma di Equitalia. Visto l’andamento dell’economia italiana e della difficoltà delle famiglie a tirare avanti, si è voluto cercare di venire incontro a chi ha dei debiti con la pubblica amministrazione e non li ha potuti…
-
Scadenza TARI: Ultimo Giorno Utile per il Pagamento 2019
—
in TARIScadenza TARI 2019 settembre, é l’ultimo giorno utile per pagare l’ultima rata della TARI 2019. Questa potrebbe essere anche l’ultima scadenza della tassa sui rifiuti. Molti comuni italiani hanno deciso di far scegliere all’utente se pagare la Tari tutta insieme il 30 Giugno, oppure divisa in 4 rate. Rateizzare la tassa sui rifiuti, la TARI siu…
-
Calcolo ISEE 2017: come compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica
—
Calcolo Isee : per ottenere attestazione ISEE, il Ministero del Lavoro fornisce precisazioni sulla compilazione DSU Dichiarazione sostitutiva unica e inseriscono le loro risposte sul sito del Ministero del Lavoro. Tra le precisazioni fornite per quanto concerne la compilazione della dichiarazione Dsu (dichiarazione sostitutiva unica) occorre citare quella riguardante la regola da seguire in caso di indicazione dei…
-
No vaccini, No esenzioni fiscali, si inizia dall’Australia
—
No jab, no pay, cioé se non vaccini i tuoi figli non puoi rientrare nemmeno in un piano di esenzione fiscale per famiglie povere. Il Governo australiano ha iniziato una nuova politica per aiutare il diffondersi massimo dei vaccini sui bambini, viene chiamato “No jab no pay”, cioè se te non vaccini i tuoi figli,…