Tasse

Scarica Gratis la nuova Certificazione dei Redditi CU 2018

L’Agenzia delle Entrate ha da poco annunciato la nuova Certificazione Unica (CU 2017) per i redditi 2016. In pratica si tratta del nuovo modulo per la dichiarazione dei redditi, che i datori di lavoro dal 2 marzo devono mettere a disposizione dei lavoratori. Questo CU 2017 é un modello semplificato, in cui si potranno raccogliere…

Differenza tra tasse, imposte e contributi

I concetti di tasse , imposte e contributi, sono nozioni popolarmente affini, ma nel concreto distinguibili l’una dall’altra. A ben vedere, approfondendo i due termini, si scopre che imposta e tassa sono categorie di tributi molto diversi fra loro, soprattutto per quanto concerne i vari campi e le varie modalità di applicazione dell’una e dell’altra. L’imposta è quel…

Tasse per pensionati italiani all’estero, cosa cambia nel 2017

E’ vero che i pensionati italiani che si trasferiscono all’estero hanno le tasse più basse? Quali agevolazioni fiscali ci sono per italiani in pensione che decidono di uscire dall’Italia e di trasferirsi definitivamente in un altro paese? Ora ci sono delle importanti novità per le tasse per pensionati all’estero,  non parliamo di un taglio delle…

Tassazione italiani residenti all’estero, novità 2017

Tassazione italiani residenti all’estero: sono centinaia di migliaia gli italiani che vivono all’estero ormai da anni, in un esodo di persone che il nostro paese ha conosciuto forse soltanto durante l’emigrazione nelle Americhe nel XIX secolo. Non sono, però, soltanto i cosiddetti “cervelli in fuga” a cercare fortuna all’estero per una migliore carriera e una più…

Contributi a fondo perduto novità per il 2017

Cosa sono i contributi a fondo perduto? Vediamo le novità per questo 2017. I contributi o finanziamenti a fondo perduto vengono erogati dalle regioni nei confronti di particolari aziende che si trovano in difficoltà economica. Le aziende che ricevono questi finanziamenti, non hanno l’obbligo di restituzione della cifra erogata entro un determinato limite di tempo,…

Documenti da conservare: per quanto tempo e quali sono

Ci sono documenti da conservare per tutta la vita, documenti che vanno conservati 10 anni, oppure documenti che vanno tenuti per soli 6 mesi. La burocrazia italiana è una delle più ferraginose, basata su leggi che possono risalire allo Statuto Albertino, (1848) o al nuovo codice civile (1942) sono basati essenzialmente su documenti cartacei e…