IVA

Aliquote IVA 2017 novità

Oggi vediamo cos’è l’IVA, come funziona e le aliquote delle merci più importanti. L’IVA è la tassa sui beni acquistati o sul loro utilizzo, un’imposta che grava direttamente sull’ultimo acquirente di un determinato prodotto. quando si va in un negozio e si acquista un elettrodomestico, ad esempio, il prezzo è diverso dal valore reale di…

Renzi toglierà la tassa sulla prima casa

Inizia a piacere anche ai proprietari di case l’idea che Renzi toglierà la tassa sulla prima casa e l’IMU sui terreni agricoli. Renzi ha iniziato a far ricredere anche i più scettici, sta facendo veramente delle riforme, come da tempo ci richiedeva la UE per diventare una nazione dove le leggi riescono a faredell’economia, un…

Quante tasse si pagano in Italia, ogni giorno, ogni mese, ogni anno

Aumenta il gettito fiscale in Italia, gli italiani hanno pagato da Gennaio ad Agosto il + 2,2% di tasse rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente, ci fa sapere il Ministero dell’Economia.Sicuramente questo non é dovuto ad una ‘crescita economica’, in quanto si tratta di tasse pagate sul periodo del 2014, quando l’economia italiana entrò addirittura in…

Voluntary disclosure 2016 di Agenzia Entrate come funziona la procedura per regolarizzare la propria posizione fiscale

Regolarizzare la propria posizione fiscale, facendo rientrare i capitali depositati all’estero é l’essenza della Voluntary Disclosure, ma vale anche per regolarizzare le posizioni della denuncia dei redditi, dell’IVA e dell’IRAP, il tutto va fatto entro il 30 settembre 2015 e può sanare eventuali irregolarità fiscali commesse fino al 30 settembre 2014. Regolarizzare la propria posizione…

Pressione fiscale per le aziende in Italia, Tax Rate – Corporate Rate

Le tasse da pagare per le imprese, sono sempre elevate, la pressione fiscale rimane sempre elevata nel 2013, nonostante una flessione fatta registrare  rispetto all’anno 2011.Da una ricerca effettuata dall’osservatorio bilanci del Consiglio Nazionale dei Commercialisti in tandem con l’Università di Genova, la pressione fiscale del 2013 è stata pari al 44 %, in flessione quindi…

Reverse Charge: per Smartphone, Tablet, Pc, come funziona

Arriva la reverse charge per tablet , Pc, smartphone.Nello schema di decreto legislativo in attesa di essere discusso a breve dal Consiglio dei Ministri, si pensa a Venerdì 6/11/2015, verranno probabilmente inserite le nuove Direttive Ue in materia di applicazione del reverse charge. In particolare il Governo punta a limitare fortemente le frodi in materia…

Non pagare l’IVA non é reato, in alcuni casi

Una sentenza del tribunale di Avezzano dice che non pagare l’IVA non é reato, se l’azienda é indifficoltà economica. La crisi economica, può portare anche l’imprenditore più onesto a non pagare l’IVA, anche se questa va pagata tutti i mesi o ogni 3 mesi ( a seconda di che tipo di contribuenti si é). Ecco…

Il software per evadere il fisco

L’ha scoperto la Guardia di Finanza: era un software fatto per evadere il fisco con un sistema di doppia contabilità. Era un sistema per cui c’era una doppia contabilità, sistema il cui uso che era facilitato da un software specifico. Quello della doppia contabilità, é un sistema di evasione fiscale molto usato, forse il più usato…

La Tassa nascosta sulle Tasse che tutti paghiamo

In Italia c’é una tassa nascosta che paghiamo sulle tasse, si tratta di una tassa indiretta o meglio, di un mancato guadagno di soldi e di tanto tempo perso per pagare le tasse. E’ quello che – secondo Noi – é uno dei problemi più grandi dell’economia italiana: la burocrazia fiscale.In Italia, di media ogni…