Buttare mozziconi di sigaretta in terra, un divieto da 300 euro di multa

Tempi duri per i fumatori, ora gettare a terra un mozzicone di sigaretta costerà fino a 300 euro di multa, lo ha deciso il Collegato Ambiente, una serie di nuove leggi per la eco sostenibilità ma anche il decoro, come questo importo per la multa per chi butta sigarette in terra o cartacce, che molti comuni avevano già fatto loro, come per esempio il Comune di Perugia appena poche settimane fa’.
Questo sanzione per i mozziconi a terra, come dicevamo va a braccetto con altre sanzioni che sono state previste da un accordo a livello europeo stipulato alcuni mesi fa e che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini a tenere la propria città più pulita ma, sopratutto, a non inquinare.
Se gettare a terra mozziconi di sigaretta sarà sanzionato con multa, anche gettare a terra cartaccia potrà essere un atteggiamento passibile di contravvenzione.

Buttare mozziconi di sigaretta in terra, un divieto da 300 euro di multa
Tassa sui Rifiuti La nuova tassa sui morti
Come pagare meno Tasse Come non Pagare il Canone RAI in Bolletta

Sanzioni per chi butta sigarette o cartacce in terra, a quanto ammonta la multa:

  1. Buttare sigarette in terra,
  2. Buttare cartacce a terra ( ad esempio lo scontrino della pasticceria)
  3. Chi butta lattine in terra,
  4. Chi butta comunque spazzatura in terra,
  5. chi butta bottigliette vuote,
  6. Chi butta bicchieri di carta vuoti
  7. Chi – più in generale – non usa gli appositi cassonetti della spazzatura per buttare via quella che a tutti gli effetti é immondizia, proprio come i mozziconi di sigaretta.
La multa potrà partire da un minimo importo di 150 euro fino a 300 euro, che sono una bella cifra davvero.
A questo per i fumatori italiani in questo 2016,  si va a sommare il nuovo divieto di fumare in macchina, divieto che comporterà multe ben più salate e possiamo dire che il brutto vizio di fumare le sigarette avrà sempre meno estimatori nel Nostro paese.
Meglio così, il fumo fa male sia alla salute sia al portafogli del fumatore.
Se volete smettere di fumare le sigarette ed evitare spiacevoli multe, vi consigliamo di leggere questo articolo sulle sigarette elettroniche.

Certo che anche le amministrazioni comunali non dovranno solo impegnarsi a fare multe a chi non rispetta questi divieti, ma anche a mettere posacenere e cassonetti per la raccolta di rifiuti nei posti più frequentati delle città, una bella sfida per tutti i municipi italiani.

Per rimanere aggiornati su nuove Tasse ed agevolazioni fiscali iscrivetevi alla Nostra Pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *