lunedì 26 dicembre 2016

Filled Under: ,

IMU e TASI 2017, scadenza, saldo, conteggio, novità tasse sulla casa

Quando sarà la scadenza TASI 2017? Quando dovrò pagare l'IMU 2017?
Ci sarà un buon numero di novità nel 2017, derivante da un nutrito numero di emendamenti alla legge di Stabilità, che riguarda la modifica di alcune regole in materia di applicazione dell’Imu ( tassa sugli immobili) , Tasi (Servizi indivisibili)  e delle tasse su immobili in generale.

A partire dal 9 Novembre la commissione bilancio del Senato ha iniziato l’esame degli oltre 3.500 emendamenti (3.563 per la precisione) riguardanti modifiche alla legge di stabilità.
L’obiettivo della commissione Bilancio è quello di concentrare i lavori su alcuni punti focali in modo da chiudere il tutto entro il 20 Novembre, data in cui il provvedimento dovrebbe essere passato alla Camera dei Deputati per l’esame della manovra.

Pertanto si opererà una selezione degli emendamenti con l’obiettivo di concentrarsi sui “pochi temi e nuovi rispetto a quelli messi sul tappeto in commissione”.

IMU e TASI 2017, scadenze, saldo, conteggio, novità
Saldo IMU e TASI 2015 Dicembre Come pagare meno tasse sulla 2a Casa
Agevolazioni Fiscali Prima Casa 2016

Novità IMU e TASI 2017, chi ha diritto alle esenzioni delle tasse sugli immobili?

  1. Fra gli emendamenti più importanti vi è quello per il quale viene previsto che ai fini Imu e Tasi nel caso di soggetti separati che lasciano all’ex coniuge l’abitazione di cui sono proprietari, verranno comunque esonerati dal pagamento dell’Imu e della Tasi . Senza la previsione di un tale emendamento l’abitazione lasciata al coniuge sarebbe stata considerata seconda casa e pertanto assoggettata ad Imu e Tasi. 
  2. Previsto inoltre che la cedolare secca con aliquota del 10 % sui contratti a canone concordato diventerà strutturale e pertanto non cesserà di esistere sino alla data del 2017.
  3. Stesso discorso anche per gli immobili concessi in comodato d’uso gratuito dai genitori ai figli o viceversa. I proprietari saranno esentati dal pagamento delle imposte a condizione che i soggetti conservino la propria residenza all’interno dell’abitazione. 
  4. Un ulteriore emendamento presentato da Franco Mirabelli (Senatore PD) prevede che la cedolare secca al 10 % sugli affitti concordati abbia caratteri strutturali. I fondi per effettuare tale tipo di manovra si prevede di destinare 252 milioni di euro al Fondo per gli interventi di politiche strutturali a partire dal 2018.
TARI Tassa sui rifiuti Local Tax sostituirà la TASI?
TARI scadenza, agevolazioni Scadenza Tasse sulla casa: IMU, TARI, TASI

Pagamenti e scadenze IMU e TASI 2017.

  • Quando dobbiamo pagare le tasse sugli immobili? Le scadenze dei pagamenti, dovrebbero ricalcare del tutto quelle del 2015.



2 commenti:

  1. NON PAGATE LE TASSE . STOP BASTA MANTENERE PARASSITI A ROMA , SENZA AVERE NEMMENO UNA VELATA PERCEZIONE DELLA LORO ATTENZIONE VERSO CHI FA LA FAME CON UNA PENSIONE MINIMA . UN PAESE , UN GOVERNO , CHE AFFAMA I PROPRI CITTADINI CON PENSIONI DA MISERABILI , NON DEVE ESSERE RICONOSCIUTO DA CHI LO HA ELETTO DANDO FIDUCIA E SPERANZA PER I PROPRI BISOGNI . UN PAESE CIVILE , OGGI , IN EUROPA COMMETTE UN CRIMINE , UN ATTO TERRORISTICO , QUANDO CONTINUA AD EROGARE PENSIONI DA FAME A CHI HA LAVORATO , A CHI E' INVALIDO , A CHI MAGARI SOLO , SENZA FIGLI .... ANZIANO , QUINDI FRAGILE , DEBOLE , SENZA QUELLA FORZA E QUELLA VOCE CHE POSSA FARSI SENTIRE DA VOI , POLITICI CIALTRONI E ... MANTENUTI !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crede che blaterare qui possa risolvere la situazione?
      Fondi un movimento, un partito, un sito internet per parlare del tema. Proponga le sue idee per migliorare l'Italia invece che fare del facile populismo (sono altri e ben più remunerativi i modi con cui il politico medio campa)

      Elimina

Link, pubblicità e commenti offensivi non potranno essere pubblicati