Tax Day: quand’é la scadenza quali tasse da pagare

Lunedì 16 Maggio 2016 arriverà probabilmente il Tax Day, cioé il giorno di scadenza di tutte le tasse – o quasi -.
La nuova legge di stabilità sta cercando di snellire le procedure per i pagamenti delle tasse, una delle cose che più porta via tempo ed é assolutamente odiosa, è il fatto che in Italia ci siano tante tasse con tante scadenze diverse.
Ecco che bisogna perdere giornate intere di lavoro solo per dedicarsi al rispetto delle scadenze ed al pagamento delle tasse.
Il Tax Day, metodo già usato negli Stati uniti, si prefigge di far avere una unica scadenza alla maggior parte delle tasse che paghiamo e arriverà – con molta probabilità – il 16  Maggio 2016.
Questo almeno nelle intenzioni del legislatore, ma vediamo le tasse da pagare il Tax Day, il ‘Giorno delle Tasse‘:

Tax Day: quand'é la scadenza quali tasse da pagare
Esenzioni e agevolazioni fiscali Come pagare meno tasse sulla 2a casa
Come pagare meno Equitalia La nuova tassa sui morti

Quali tasse ci saranno da pagare il Tax Day, Lunedì 16 Maggio 2016:

Passare da sette versamenti in un anno ad uno, é il difficile obiettivo che il Ministero dell’Economia si è dato con questo Tax Day.
Noi per esperienza, possiamo solo dire che come ogni novità sulle tasse, anche questa ha principi e scopi encomiabili, ma che sarà di difficilissima attuazione e c’é il rischio ( o la certezza?) che il 16 maggio ci sarà un intasamento degli uffici deputati alla riscossione, che poi arriveranno le inevitabili proroghe per i ritardatari e che…
Va comunque riconosciuto al Ministero dell’Economia l’impegno che mette per rinnovare questo settore tra i più difficili di tutto il Nostro sistema economico, anche se questo primo ‘Tax day’ dovesse portare ad un’inevitabile confusione, nei prossimi anni , quando le persone e chi ci lavora sarà abituato, potremo avere dei grandi benefici, innanzitutto il fatto di risparmiare molti giorni lavorativi che prima si spendevano a far file e pagare tasse.

Tax Day tasse da pagare le tasse sulla casa

Ormai il mantra del Governo è quello di ‘eliminare le tasse sulla prima casa‘. Questa cosa non é possibile per questioni di conti, quindi questa tassa verrà probabilmente abolita, ma solo per cambiare nome od essere accorpata ad un’altra tassa, come la Local Tax di cui abbiamo ampiamente parlato.

Tasse da pagare alla scadenza del Tax Day IVA:

La scadenza della dichiarazione IVA, sarà anticipata dal 30 novembre al 28 febbraio, e nel Tax Day ci sarà il relativo pagamento.

TAX DAY un pagamento forfettario:

  • Visto che tasse come Unico ed Irap saranno conteggiate il 31 Maggio ( e non più il 30 settembre), inalterata la scadenza del 730 (dichiarazione dei redditi) e soppressa del tutto la dichiarazione del modello 770 quando si andrà a pagare, per forza di cose il 16 Maggio bisognerà pagare una cifra forfettaria.
  • I soldi che si é pagato in meno (od in più) potranno essere restituiti dall’Agenzia delle Entrate, oppure se si è in debito, essere pagati in un’altra data da stabilire, oppure fare un ravvedimento operoso, che però non avrà lo stesso tasso di interesse di oggi.

Tax Day si potrà fare un pagamento a rate:

Questa soluzione di pagare a rate quelle che erano tante scadenze ci sembra logica e necessaria. Sembra che l’importo del Tax Day si possa dilazionare in 7 rate.

Altre tasse da pagare il Tax Day:

  • Ivie (l’imposta sugli immobili all’estero)
  • Ivafe (l’imposta sulle attività finanziarie detenute all’estero)
  • Il saldo della Tari, la tariffa sui rifiuti ( anticipato quindi di un mese e mezzo)
  • Il diritto annuale al registro delle imprese.
  • La tassa sui libri sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *