Evasione Fiscale nel Mondo: Paesi Dove si Evadono piĆ¹ Tasse

Dove c’ĆØ piĆ¹ evasione fiscale nel mondo? Dov’Ć© che i contribuenti non pagano le tasse?

Troppo spesso, c’Ć© un’informazione al limite della propaganda che dice che ‘l’Italia Ć© il paese al mondo dove si evadono piĆ¹ tasse‘.
Innanzitutto, vi diciamo subito che l’Italia NON Ć© il paese dove si evadono di piĆ¹ le tasse, come erroneamente spesso si pensa.
L’economia sommersa, Ć© una grande fetta dell’economia in ogni paese del mondo, questo per vari motivi, che possono essere culturali, di un eccesso di burocrazia, un eccesso di pressione fiscale.
Certo ĆØ che l’evasione fiscale non porta soldi nelle casse di uno Stato, quindi lo Stato in questione, non potrĆ  offrire i servizi quali ospedali, scuole, strade, pensioni, stipendi statali adeguati al suo PIL.
Bisogna anche aggiungere perĆ², che l’economia sommersa, fa’ comunque ricchezza, anche se in modo indiretto.

Evasione fiscale: che cosa ĆØ

L’evasione fiscale ĆØ un termine usato per descrivere le varie attivitĆ  che sono progettate per evitare il pagamento delle imposte. Queste attivitĆ  possono variare da semplici omissioni o errori nelle dichiarazioni dei redditi a complesse strategie di pianificazione fiscale che sfruttano le scappatoie legali.

In generale, l’evasione fiscale puĆ² assumere due forme principali:

  1. Evasione fiscale illegale: Questa forma di evasione fiscale avviene quando un individuo, un’azienda o un’altra entitĆ  intenzionalmente evita di pagare le imposte dovute attraverso metodi illegali. Questo puĆ² includere la falsificazione delle dichiarazioni dei redditi, il mancato rapporto di reddito, o l’uso di frodi o inganni per evitare il pagamento delle imposte. Questo tipo di evasione fiscale ĆØ un reato e puĆ² comportare gravi sanzioni civili e penali.
  2. Elusione fiscale: L’elusione fiscale ĆØ un termine usato per descrivere le strategie legali usate per ridurre il debito fiscale. Queste strategie possono includere l’utilizzo di scappatoie legali, la pianificazione fiscale e altre tecniche di riduzione delle imposte. Anche se queste pratiche possono essere legali, possono essere viste come non etiche o ingiuste, soprattutto se consentono a individui o aziende ricche di evitare di pagare la loro “giusta quota” di imposte.

In molti paesi, le autoritĆ  fiscali come l’Agenzia delle Entrate in Italia lavorano per prevenire e perseguire l’evasione fiscale. CiĆ² puĆ² includere l’esecuzione di audit fiscali, l’applicazione di sanzioni e, in alcuni casi, la persecuzione penale.

 

Evasione fiscale in Italia

L’evasione fiscale ĆØ un problema significativo in molte parti del mondo, incluso l’Italia. In Italia, si stima che l’evasione fiscale costi al governo miliardi di euro ogni anno in entrate fiscali perse. Il problema ĆØ tanto diffuso che l’evasione fiscale ĆØ spesso descritta come un “sport nazionale” in Italia.

L’evasione fiscale in Italia si verifica in varie forme. Ad esempio, alcuni individui o aziende possono non dichiarare interamente i loro redditi al fine di ridurre la loro responsabilitĆ  fiscale. Altri possono utilizzare strategie piĆ¹ complesse, come la creazione di societĆ  offshore o l’uso di scappatoie legali, per evitare di pagare le imposte.

Per combattere l’evasione fiscale, l’Italia ha introdotto una serie di misure, tra cui l’uso di controlli fiscali e sanzioni. Ad esempio, nel 2019, l’Agenzia delle Entrate, l’ente italiano che riscuote le tasse, ha lanciato un piano di digitalizzazione per migliorare l’efficienza e ridurre l’evasione fiscale. Questo include l’uso di fatturazione elettronica e l’analisi dei dati per identificare possibili casi di evasione fiscale.

Nonostante questi sforzi, l’evasione fiscale rimane un problema significativo in Italia. Molti sostengono che per affrontare efficacemente il problema, ĆØ necessaria una combinazione di riforme fiscali, un’educazione fiscale migliore e un cambiamento culturale per far sƬ che il pagamento delle tasse sia visto come un dovere civico, piuttosto che un onere da evitare.

 

Differenze tra evasore totale, evasore parziale ed elusione fiscaleĀ 

Nel contesto delle norme fiscali italiane, l’evasione fiscale ĆØ un’azione illegale che comporta il mancato pagamento delle tasse dovute, mentre l’elusione fiscale si riferisce a pratiche legali che mirano a ridurre la responsabilitĆ  fiscale. Ecco una descrizione piĆ¹ dettagliata delle definizioni che hai menzionato:

  1. Evasore totale: Un evasore totale ĆØ un individuo o un’entitĆ  che non dichiara alcun reddito alle autoritĆ  fiscali, evitando quindi completamente il pagamento delle tasse. Questo comportamento ĆØ considerato un reato grave e puĆ² comportare pesanti sanzioni, multe e potenzialmente anche la prigione.
  2. Evasore parziale: Un evasore parziale ĆØ un individuo o un’entitĆ  che dichiara solo una parte del suo reddito reale alle autoritĆ  fiscali, riducendo in modo fraudolento il suo carico fiscale. Questo puĆ² includere la sottovalutazione del reddito, l’omissione di determinate entrate o la sovrastima delle spese. Anche questo ĆØ considerato un reato e puĆ² comportare sanzioni e multe.
  3. Elusione fiscale: A differenza dell’evasione fiscale, l’elusione fiscale ĆØ tecnicamente legale. Si tratta di utilizzare le leggi fiscali esistenti in modo da minimizzare la responsabilitĆ  fiscale. Questo puĆ² includere strategie come la pianificazione fiscale, l’uso di scappatoie legali, o la creazione di entitĆ  legali come societĆ  offshore per ridurre le tasse dovute. Tuttavia, sebbene queste pratiche siano legali, possono essere viste come immorali o non etiche, poichĆ© permettono ad individui o aziende di evitare di pagare la loro “giusta quota” di tasse.

Le leggi fiscali italiane, come quelle di molti altri paesi, cercano di bilanciare la necessitĆ  di raccogliere entrate fiscali con la necessitĆ  di promuovere l’equitĆ  fiscale. Questo puĆ² comportare un delicato equilibrio, poichĆ© le leggi fiscali devono essere sufficientemente rigorose da prevenire l’evasione fiscale, ma anche sufficientemente flessibili da permettere la pianificazione fiscale legittima.

 

Dove c’ĆØ piĆ¹ evasione fiscale nel mondo?

Evasione Fiscale nel mondo: i paesi dove si evadono piĆ¹ tasse
Dati aggiornati 2012, evasione fiscale in Europa di GDF
Evasione del 98% dei cinesi in Italia NovitĆ  TARI tassa sulla casa
Guai per chi ha i soldi nei paradisi fiscali

Differenza tra evasione fiscale ed elusione fiscale

Arrivano i software per evadere le tasse

Non pagare le tasse dirette, non significa anche non pagare le tasse indirette.

Un lavoratore a nero, dovrĆ  comunque comprare cibo ed altri beni di consumo ( e quindi ci pagherĆ  l’IVA), dovrĆ  pagarsi un affitto, la benzina, eccetera eccetera.
Per questo motivo, l’Unione Europea, ha giustamente messo nei futuri conteggi del PIL delle varie nazioni anche l’economia sommersa ( anche se il calcolo Ć© fatto ovviamente in modo non certo preciso).

Friedrich Schneider, professore di economia presso Johannes Kepler University di Linz in Austria, Ć© un co-autore del rapporto, “economie sommerse in tutto il mondo: Nuove stime per 162 Paesi 1999-2007“, sottolinea che i numeri dello studio si riferiscono solo al importo non pagato da parte di individui e imprese evitando tasse o fabbisogno di manodopera di legge.
Il problema ĆØ in aumento, sia nelle nazioni sviluppate e in via di sviluppo.
Vi diciamo subito, che il peggior trasgressore ĆØ l’ex repubblica sovietica della Georgia, dove si stima che il 72,5 per cento del PIL ĆØ stato tassato nel 2007.
Gli Stati Uniti, pur non essendo immune dall’economia sommersa, ĆØ il paese meno colpito il mondo da questo fenomeno con un nero pari al 9,0%.

Paesi dove si evadono piĆ¹ tasse nel mondo ( rispetto al PIL dati 2015 )

Nazione

Percentuale di evasione fiscale nel mondo rispetto al PIL

Georgia 72,5%
Bolivia 70,7%
Azerbaijan 69,6%
PerĆ¹ 66,3%
Tanzania 63%
Ucraina 58,1%
Thailandia 57,2%
Zimbabwe 56,1%
Uruguay 56%
Guatemala 55%
Zambia 54,3%
Cambogia 54,2%
Honduras 54,2%
Haiti 53,7%
Bielorussia 53%
Congo 52%
Federazione Russa 52%
Armenia 51,7%
Ciad 50,5%
Benin 50,4%
El Salvador 49,5%
Rep. Dem. Congo 49,4%
Gabon 48,8%
Filippine 48,5%
Senegal 48,4%

NAZIONI EUROPEE

EVASIONE FISCALE IN EUROPA PERCENTUALE PIL:

Italia 27%
Spagna 22,5%
Belgio 21,9%
Grecia NP
Germania 16%
Francia 15%
Olanda 13,2%
Regno Unito 12,5%
STATI UNITI 9%

 

Dopo aver sfatato il mito che spesso sentiamo nelle discussioni da Bar per cui l’Italia sarebbe il paese con piĆ¹ evasione fiscale del mondo, possiamo tranquillamente sfatare il mito secondo cui piĆ¹ c’Ć© evasione fiscale e piĆ¹ un’economia va male.
Il caso di nazioni come Belgio ( sommerso al 21,9%) e Germania ( i tedeschi evadono per un 16%) ci rincuorano.
Se Ć© vero che tutti dobbiamo pagare le tasse e che sicuramente l’evasione fiscale Ć© un problema per l’economia, possiamo dire che l’evasione fiscale ĆØ un problema che lega tutte le nazioni, che si tratta di un gap innanzitutto culturale, legato perĆ² anche alla burocrazia poco accessibile e alla eccessiva pressione fiscale.
Un’altra cosa che colpisce in questa classifica e che puĆ² far discutere ĆØ la grande evasione fiscale nei paesi africani.
Se tutti pagassero le tasse in Africa, sicuramente ci sarebbero meno migranti.

Evasione Fiscale in Italia: pagare tutti per pagare di meno, ma ĆØ vero?

Spesso si sente dire che se l’evasione fiscale in Italia scomparisse, pagheremo meno tasse.

Dal 1996 al 2011 (grazie all’introduzione dell’euro) l’Italia ha risparmiato circa 600 miliardi di euro di interessi causa calo spread, ma il debito pubblico non ĆØ diminuito, debito che purtroppo bisogna pagare poi con le tasse.

Cosa accadrebbe se si eliminassero i 150 miliardi di euro di evasione fiscale? PiĆ¹ o meno la stessa cosa, potremmo diminuire il debito pubblico il primo anno, si avrebbe un piccolo impatto, poi le cose piĆ¹ o meno riprenderebbero come prima.

evasione fiscale in europa
La pressione fiscale in Europa, nazione per nazione. Come si puĆ² notare, alcune nazioni dove c’ĆØ meno pressione fiscale, corrispondono alle nazioni dove c’ĆØ meno evasione fiscale, le nazioni dove v’ĆØ piĆ¹ pressione fiscale corrispondono alle nazioni dove v’ĆØ piĆ¹ evasione.

Fonti:Ā Tax ResearchĀ Bloomberg

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la FacoltĆ  di Economia e Commercio presso l'UniversitĆ  di Perugia. Scrivo di economia, finanza, lavoro, pensioni e tasse su vari siti, dove ho collaborato dal 2007, quando si ĆØ avvicinato al mondo del web.

3 commenti

  1. Facciamo i furbetti, eh? C’ĆØ modo e modo di presentare i valori, e lei lo sa perfettamente. Ovvio che cosƬ sembrerebbe quanto da lei affermato, ma visto che non siamo degli sprovveduti, ĆØ evidente che i paesi che ci superano nella classifica hanno un PIL molto piĆ¹ basso del nostro. Se invece prendiamo l’evasione fiscale in termini assoluti, lei sa perfettamente che non ci batte nessuno. Ed ĆØ questo il valore che ci deve interessare, perchĆ© ĆØ quanto non puĆ² essere reinvestito in servizi, cioĆØ quello che abbassa la qualitĆ  della vita di tutti noi.

  2. io penso che siamo tutti evasori.
    il dipendente pubblico che si fa malato, che esce, che fa finta di lavorare,
    il privato che cerca di incassare di piĆ¹ sapendo che in caso di pandemia si attaccherĆ  a questa ceppa di Azzo, e quando starĆ  male farĆ  altrettanto e infine noi tutti che quando viene l’idraulico a casa ci dice 60 euro cosƬ o 95 con fattura e che io sappia, a meno che non abbiamo una forma di rimborso, tutti scelgono 60.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *