Dirigenti delle Entrate illegittimi: cartelle esattoriali annullate o no?

La Cassazione, ha  sancito che molti Dirigenti delle Entrare sono illegittimi: le cartelle esattoriali che hanno firmato, sono annullate o no?

Se il Dirigente delle Entrate che ha firmato la cartella esattoriale, occupava quel posto in modo illegittimo, IN TEORIA, questa cartella dovrebbe essere nulla, ma si sa, stiamo parlando dello Stato italiano, cioé il soggetto più forte tra le due parti, quello che fa le leggi, e non siamo parlando di pochi spiccioli, persi in caso che questa sentenza faccia perdere quasi 3 anni di crediti che lo Stato vanta nei confronti di cittadini o aziende, si parla infatti di oltre 8 miliardi di euro, cioé tantissimi soldi che metterebbero in ginocchio il bilancio dello Stato, che già trova molte difficoltà solo a pagare gli stipendi dei suoi numerosi dipendenti.

Dirigenti delle Entrate Illegittimi: cartelle esattoriali annullate o no?

 

Leggi anche:

Come controllare le Cartelle di Equitalia su Internet Cosa devo sapere su Equitalia
Cos’é la Local Tax 730 Precompilato
Prelievo forzoso c/c Come avere il 730 Precompilato

Ma oggi, di concreto cosa si sa? Io dovrò pagare la cartella esattoriale che fu firmata in quel periodo, magari da un Dirigente delle entrate illegittimo?

  • Possiamo, senza ombra di dubbio dirvi sì, pagate quelle cartelle esattoriali, se non volete avere problemi di insoluti. Il Governo Renzi sta già studiando una legge ad hoc per far rientrare quei dirigenti in un ambito di legalità.
  • Probabilmente verrà indetto un concorso interno all’Agenzia delle Entrate, concorso che i Dirigenti dichiarati illegittimi dalla recente sentenza della Corte di Cassazione,
  • I pagamenti delle cartelle che potrebbero ancora ‘bloccarsi’, sono quelli che riguardano la voluntary disclosure, e conteziosi con grandi contribuenti.
  • Lo Stato non può permettersi di perdere questi contributi:  questi importi, potrebbero arrivare ai 8 miliardi di euro, una somma che lo Stato italiano non può permettersi di perdere, che addirittura andrebbe ad incidere sull’intera economia, in modo molto pesante, visto che comunque, per far quadrare il bilancio , dovrebbero essere presi da qualche altra parte, ad esempio aumentando le tasse, o inventandone delle nuove ( anche se ora in Italia c’é rimasta asolo l’aria che si respira , a non essere tassata…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *