Come Risparmiare sull’Assicurazione Auto

Risparmiare sulla polizza auto è imperativo: molte persone avere un’auto è praticamente indispensabili per varie ragioni e purtroppo l’RC auto rimane una delle spese più importanti per i proprietari di autovetture, oggi cerchiamo di capire alcuni sistemi per risparmiare con l’assicurazione dell’auto.

In tempo di crisi, ci sono sempre meno persone che stipulano polizze assicurative Rc auto, per questo le compagnie assicuratrici si sono adeguate.
Oggi come oggi c’é stata una diminuzione del 7% sulle polizze assicurative.
I motivi di questo calo sono facilmente comprensibili.
Con l’attuale crisi economica, gli automobilisti cercano di fare sempre meno chilometri, stanno molto più attenti quando guidano la macchina e fanno molti meno incidenti , che è uno dei primi trucchi per spendere meno..
Già questo incide notevolmente sul totale dei prezzi delle polizze per l’Rc auto.
Oggi ci sono molti strumenti per riuscire a pagare meno l’assicurazione, offerti proprio dalle stesse compagnie assicuratrici, cerchiamo di capire quali.

 

RC auto: come risparmiare sulla polizza assicurativa della macchina

Le polizze auto online fanno risparmiare

Polizze online: ora c’é una vasta offerta di polizze online, qui le assicurazioni riescono notevolmente a tagliare i proprio costi, in quanto non utilizzano personale, uffici, per questo riescono ad offrire premi assicurativi molto convenienti rispetto alle assicurazioni tradizionali.

Non fare incidenti.

Sembrerà banale ricordarlo ma non lo è. Spesso si tende a denunciare anche piccolissimi incidenti, ad esempio quando si parcheggia una macchina e si tocca un’altra. Non c’è sempre bisogno di fare la denuncia all’assicurazione, se ci si mette d’accordo amichevolmente tra i 2 proprietari delle auto e se il danno è minimo ( inferiore ai 100 euro (come ad esempio la sola rottura di uno specchietto) può essere molto più conveniente riparare lo specchietto in modo che l’assicurazione non ci penalizzi.

Risparmiare sull’Rc auto con un confronto tra le varie offerte

Confrontare il prezzo delle assicurazioni online: anche questo strumento, offerto da molti siti specializzati viene incontro alle esigenze dell’assicurato, infatti l’automobilista potrà scegliere su tante offerte senza nemmeno uscire di casa, l’offerta che più si avvicina alle proprie esigenze, questo strumento, inoltre aiuta molto anche lo stesso mercato ad avere un’offerta la più bassa possibile.

Il GPS fa risparmiare fino al 30%

La scatola nera: la legge é passata da poco però ormai quasi tutte le assicurazioni offrono spontaneamente il GPS per auto e assicurazioni.

Questo strumento che rileva la posizione dell’auto, in modo da evitare possibili denunce assicurative false, se si opta per fare la scatola nera in macchina si possono risparmiare molti soldi, ricordate che la maggior parte delle assicurazioni non la fa pagare, nemmeno il montaggio.

Di media, c’è un risparmio tra il 20% ed il 30% solo grazie all’installazione ( che è gratuita e fatta da meccanici convenzionati con l’assicurazione) del GPS sull’auto

Come risparmiare su RC auto con il patto per i Giovani

Patto per i Giovani: è un’iniziativa di un gruppo di compagnie assicurative , le quali hanno offerte più basse del normale per i giovani che si impegnano a non fare incidenti; questi saranno agevolati già al primo rinnovo.

Come risparmiare sulla polizza auto con gli sconti per le donne

Sconti per donne: alcune assicurazioni vogliono sfatare il detto ‘donna al volante pericolo costante’ ed offrono una serie di sconti proprio al gentil sesso.

 

Ricapitolando: Come risparmiare con l’assicurazione auto

Ci sono diverse strategie che puoi utilizzare per risparmiare sulla tua assicurazione auto. Ecco alcune idee:

  1. Confronta le offerte: È sempre una buona idea confrontare le offerte da diverse compagnie di assicurazioni. Non tutte le assicurazioni costano lo stesso, quindi può essere conveniente fare un po’ di ricerca.
  2. Aumenta la franchigia: Una franchigia più alta significa che dovrai pagare di più in caso di incidente, ma la tua assicurazione costerà meno ogni mese.
  3. Utilizza un dispositivo di monitoraggio della guida: Alcune compagnie di assicurazione offrono sconti se consenti loro di monitorare la tua guida. Questi dispositivi possono monitorare cose come la velocità, l’ora del giorno in cui guidi e quanto freni bruscamente.
  4. Prendi in considerazione la tua auto: Le auto più costose di solito costano di più da assicurare. Se stai cercando di risparmiare, potrebbe essere il momento di valutare se la tua auto attuale è la scelta più economica per te.
  5. Mantenere un buon record di guida: Se hai un buon record di guida, senza incidenti o violazioni del traffico, probabilmente pagherai meno per l’assicurazione auto.
  6. Corsi di guida sicura: Alcune compagnie di assicurazione offrono sconti se completi un corso di guida sicura.
  7. Riduci i chilometri percorsi: Se riesci a dimostrare che utilizzi l’auto solo per brevi tragitti o che non la usi affatto, potresti ottenere uno sconto sul premio dell’assicurazione.
  8. Sconti per più politiche: Alcune compagnie di assicurazione offrono sconti se hai più di una politica con loro. Ad esempio, se assicuri la tua auto e la tua casa con la stessa compagnia, potresti ottenere uno sconto.

Ricorda, tuttavia, che l’assicurazione auto è importante non solo per la legge, ma anche per la tua protezione finanziaria. Quindi, mentre vuoi risparmiare denaro, vuoi anche essere sicuro di avere la copertura adeguata.

 

Polizza Vita come funziona

Poste Protezione x Casa e Salute

Come risparmiare su RC Auto

RC Moto più economica

RC Auto a rate con interessi zero

RC Auto e soci ACI 

RC per eBike

Arriva l’RC per biciclette?

Biciclette e leggi

Immatricolazione digitale autoveicoli

RC auto: il GPS conviene?

Autovelox controllano le RC Auto automaticamente

RC Auto più costose? In Italia!

RC auto differenze di costi tra Italia e Germania

RC Auto più care anche se ci sono meno incidenti

RC auto più economiche secondo l’ANIA

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Collaboratore di varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di economia italiana, finanza, trading, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, rinnovabili, motori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *